Sabbiatura scheletrato

Salve gentili dottori,vi pongo una domanda un po bizzarra,che credo sia più di competenza odontotecnica che odontoiatrica,ma spero di trovare delle risposte,dunque andando subito al sodo,vorrei sapere se è possibile fare sabbiare(verniciare) una prostesi scheletrata in metallo,nello specifico vorrei sapere se è possibile far sabbiare solo i ganci di metello con una vernice che abbia lo stesso colore dei denti,in modo da mimetizzare gli antiestetici ganci di metallo,grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
No, non è possibile.
Se vuole una protesi parziale removibile con ganci mimetici bisogna optare per materiali diversi tipo il nylon.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Di Iorio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Teoricamente è possibile ossidare il cromo-cobalto e poi opacizzare con dei colori ceramici che verrebbero portati ad alte temperature, ottenendo una smaltatura dei ganci. Un gancio deve però possedere un elasticità e questa elasticità il materiale vetroso opaco non la possiede, per cui la smaltatura cederebbe con facilità.
Concordo con il Dott. Di Iorio che la soluzione più semplice è la sostituzione dei ganci adottando materiali a base di nylon.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
grazie mille Dottor Ruffoni. mi ha dato una speranza..sapevo già delle protesi in nylon senza ganci..ma ormai lo scheletrato è fatto e per ora devo tenerlo. quindi nonostante questa procedura potrebbe essere un fallimento perchè poi la vernice possa andar via vorrei fare lo stesso un tentativo,vorrei chiederle se è una procedura complessa,o qualsiasi odontotecnico con una certa esperienza possa realizzarla..
grazie mille
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non credo che trova un odontotecnico disposto a realizzare un lavoro che si disfa in brevissimo tempo, poi quanto costerebbe smontare e rimontare le resine che ad alte temperature brucerebbero? Un capitale che supererebbe il costo di un Nylon. Inoltre avrebbe anche una garanzia d'insuccesso.
Lo sconsiglio vivamente.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio lo stesso per il tempo dedicatomi.
buona pasqua
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
i ringraziamenti sono graditi, buona Pasqua a lei.