Paralisi sonno o altro?

Buongiorno,

da qualche tempo, ho delle probabili paralisi nel sonno.
Al risveglio mattutino, quando posso riposare ancora un'oretta, spesso mi riaddormento.
Quando ho avuto questi episodi di paralisi nel sonno, la sintomatologia fu la seguente:
forte sonnolenza, sensazione di sonno forte e di impossibilità di risvegliarsi, sensazione di aver paralizzato il corpo tranne piedi e bocca a volte una gamba, sogno ma sono cosciente, occhi sempre chiusi, sensazione di paura. Quando inizia, a volte ho sentito un brivido o formicolio attraversarmi tutto il corpo e poi paralisi pur sempre dormendo e sognando ma rendendomene conto. Ultimamente, inizia con movimenti ripetuti o scatti continui della bocca (aperta) come vibrazioni o tiraggio verso un lato. Sono cosciente ma ho talmente sonno che non ho nemmeno la forza di cercare di svegliarmi.
Essendo molto molto molto molto moltissimo ansiosa, ovviamente vado a pensare al peggio. Tipo a crisi epilettiche. Che il mio psicoterapeuta esclude. Ho anche fatto una rm all encefalo 6 mesi fa e tutto negativo.

Vi chiedo a riguardo un vostro parere. Sono cosi impaurita, ho ansia da vendere. sto malissimo.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Qualcosa non torna. O dorme, o ha sonnolenza o sensazione di sonno forte.

"Sono cosciente ma ho talmente sonno che non ho nemmeno la forza di cercare di svegliarmi."

Idem come sopra.

Non vorrei tutto questo fosse una sua elaborazione dopo aver cercato informazioni sui suoi sintomi.

Per che cosa è in cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, Dott. Pacini.
Sto seguendo terapia cognitivo comportamentale per ansia generalizzata e ipocondria. Ho avuto in passato un attacco di panico e da allora ho paura della paura.
Si in effetti mi fa riflettere. Dunque si, sono in dormiveglia e sto sognando. Però mi rendo conto che sono paralizzata. Per cui cerco di svegliarmi o perlomeno di non addormentarmi di piu. La sensazione è questa. Perché la paralisi nel sonno è l'esperienza più terribile dopo l'attacco di panico. Secondo me. Per cui quando la sento arrivare cerco di resisterle. inoltre a me spaventa il movimento della mia bocca nel momento in cui sta arrivando questa paralisi nel sonno. Ho letto che i sintomi possono essere simili ad una crisi epiletttica. Da li, il panico di tutte le possibili malattie mentali e neurologiche.
Mi scuso mi rendo conto che posso sembrare esagerata ma non lo faccio apposta. Sono terrorizzata. Anche perche il movimento della bocca dura penso alcuni secondi o minuti. Rimane aperta come quando dormo. Ma si muove da sola o come per fare bolle o il pesce o tira verso sinistra e quindi mi sveglio per questo e li mi rendo conto che sta arrivando la paralisi nel sonno. Non so se mi sono spiegata bene. Può far sorridere lo so la mia spiegazione e glielo giuro fa sorridere anche me se ci penso.. però veramente i sintomi più strani tutti a me...

D'ogni modo vi ringrazio tantissimo se vorrete darmi un parere su questa cosa.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Proprio all'ipocondria facevo riferimento, infatti si aveva questa impressione, dalla descrizione che fa.
Questa cura è in corso da quanto tempo ?
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto per la sua risposta. Sono in cura da novembre 2016. Dice che dopo 5 mesi dovrei essere già guarita da questa ipocondria? Il mio psicoterapeuta dice che è alla base del mio attacco di panico che mi ha procurato la paura della paura che perdura da anni.
Mi farebbe piacere avere un suo parere a riguardo Dott. Pacini.

Grazie mille e un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una psicoterapia con un orientamento cognitivo-comportamentale ha delle scadenze ben prefissate rispetto ai risultati ed alla durata del trattamento.

Dopo cinque mese avrebbe dovuto raggiungere dei miglioramenti evidenti e non creare nuovi sintomi segnale del fatto che la sua patologia non è evidentemente trattata.

Sarebbe da rivedere il piano terapeutico attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruggiero,
la ringrazio per la sua cortese risposta.
Fosse per me mi sarei fatta prescrivere qualsiasi cosa pur di non aver più questa ansia che poi a volte è forte, a volte non l'ho per nulla altre volte ho paura della paura.. insomma varia di forma. Ma il mio psichiatra non ritiene opportuno darmi medicine ma solo psicoterapia cognitivo c. che seguo da un neuropsicologo-psicoterapeuta. In 5 mesi mi sono resa conto già di tantissime cose. Inoltre non vorrei che questa sintomatologia sia pronunciata ora dal fatto che dovrò subire un intervento tra pochi giorni.. un intervento che ho rimandato più volte... Non so a cosa pensare..!! secondo Lei, dovrei cambiare terapeuta o terapia?

La ringrazio tantissimo e le mando un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me si.

Non ha senso proporre un trattamento lungo contro trattamenti più veloci ed efficaci.

La psicoterapia andrebbe combinata e non da sola, in questo modo si trova dopo cinque mesi a dover riproporre uno stesso schema personale per affrontare una nuova situazione.
[#8]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero ha ragione.. ma le medicine non me le prescrive il mio psichiatra. Mi rimane la psicoterapia. Quale mi consiglierebbe lei per il mio caso?
E soprattutto, Dottor Ruggiero, mi dica: è vero che si guarisce definitivamente dall'ipocondria e agli attacchi di ansia?
O dobbiamo tenerceli e tenerceli a bada coi farmaci a vita?

La ringrazio tantissimo e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono malattie assolutamente guaribili.

Cambi psichiatra.
[#10]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero,
mi rincuora, la ringrazio tantissimo.
Sono guaribili solo con le medicine quindi? Quello che mi han detto i medici, ossia che è guaribile solo con la psicoterapia, è inesatto? Perchè davvero è lunghissima con la psicoterapia sono 5 mesi.. ed ho fatto passettini minuscoli.. colpa anche mia perchè avendo paura della paura mi espongo pochissimo..

Grazie mille.

Porgo a lei ed a tutti i medici auguri di buona Pasqua.

Cordiali saluti.