Il referto del medico

Buonasera.

Questo pomeriggio ho fatto una visita dall'urologo perchè ho notato che il prepuzio negli ultimi due anni si è arrossato.
Questo è il referto del medico:
" Al momento non segni di iperemia ne del glande ne del prepuzio. Presenza di qualche sinechia a carico del solco balano prepuziale porzione sinistra, in prossimità del frenulo: esiti di pregressa frenulotomia e frenuloplastica Testicoli in sede non dolenti. All'esplorazione etg entrambi i reni risultano nella norma.
Vescica: scarsamente repleta, alitiasica. Prostata: nella norma, presenza di spot calcifico.
Si consiglia intervento di circoncisione." Il dottore mi ha messo in lista di attesa per l'intervento. Durante la visita ha parlato anche di lichen sclerosus. La mia domanda è, la lichen è considerata malattia pre-cancerosa? Dopo l'intervento tutto si risolve? Il dottore mi ha detto che dopo passerà e mi ha anche prescritto per 10 gg Balanil gel due volte al dì e Balanil lavanda due volte al dì. Non è che questa malattia possa mutare in qualcosa di più serio?

Aspetto vostre risposte, grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il lichen è precanceroso i n stadi avanzatissimi, non nel suo caso. La chirurgia può avere una buona riuscita tutto dipende dallo stadio della malattia, se di lichen si tratta. Ma questo solo il collega che l' ha visitata può saperlo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Caro dottore,

La ringrazio per la risposta, il dottore che mi ha visitato oltre a diagnosticarmi quello che ho riportato nel commento di sopra, aveva citato il lichen. Mi aveva anche detto che la malattia è al primo stadio, ha coinvolto solo il prepuzio. Però leggevo che con la circoncisione si poteva solo peggiorare la situazione, è vero? E poi, per quanto riguarda la cura, secondo lei è idonea?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quelli sono saponi delicati per non irritare, e vanno bene. Balle quando indicata la circoncisione va bene
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Caro dottore,

Non esistono delle cure mirate proprio per questo tipo di problema? La mia paura è che la malattia possa progredire in qualche modo.

Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Attualmente vi sono soddisfazioni con il polidesossiribonucleotide. EV. Ne parli col collega
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie per le risposte dottore,

Secondo la pomata clobesol, nel mio caso, potrebbe andar bene per il lichen? I dottori fino adesso non stati in grado di propormi una soluzione, ma io non posso aspettare che la malattia progredisca senza far nulla.

Grazie ancora per il suo tempo.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qualche soddisfazione in più la da il prodotto elencato se è lichen se...
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore,

Lei dice che non c'è pericolo che questo lichen possa evolvere in carcinoma? Mi perdoni se le chiedo la stessa cosa di prima, ma sono terrorizzato alla sola idea, anche perchè l'ho trascurato per un po' di tempo credendo che fosse una cosa passeggera.

Grazie.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sarebbe una eccezione unica
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Va bene, una notizia positiva finalmente.
Ho comprato la crema clobesol, e nel frattempo honprenotato un'ulteriore visita Venerologo.

Grazie per l'attenzione.