Amore,tradimento,scelte

Buonasera,

Sono una ragazza di 33 anni. Convivo da 7 anni con un ragazzo coetaneo fantastico.
Prima di illustrarvi quanto segue vorrei descrivermi in breve:
Ho avuto una famiglia stupenda colma di amore e rispetto fino a 17 anni. Dopo di che a 17 anni purtroppo mia madre e mancata e mi ritrovai a dover cavarmela da sola essendo mio padre emigrato con la nuova moglie all estero(tornava saltuariamente a controllarmi)
Dopo anni di difficoltà economica e sentimentale con diverse storie fallite tutte di brevissima durata a 26 anni incontro il mio attuale ragazzo con cui si crea subito un intesa caratteriale e complicita ottima.
Fin da subito decidiamo di convivere e fino a un mese fa le cose andavano a gonfie vele.
Mi sentivo fortunata,innamorata di avere al mio fianco una persona cosi.Una persona con cui sto progettando un figlio e una nuova casa...
Un mese fa uscivo con le amiche per una pizza e conobbi un ragazzo piu grande di me 38 anni.
All inizio essendo io una persona molto solare accetai la sua amicizia..a come tante altre...senza mettere in dubbio la mia relazione.
Questo ragazzo insistentemente mi corteggiò e io insistentemente lo rifiutavo come patner ma proponevo un amicizia.
Dopo poco mi sono ritrovata invece a desiderarlo sia a livello fisico che mentale, sopratutto durante il suo allontanamento da me. Ci siamo quindi visti diverse volte a casa sua e abbiamo parlato,ci siamo abbracciati fino ad arrivare quasi a fare sesso. Non ho voluto farlo perche so di non potermi perdonare cio nei confronti del mio fidanzato.
L ultima volta lui viste le mie crisi e capendo anche quanto mi aveva messa in difficolta mi spinge a valutare con cautela la situazione e di rimanere con il mio patner quando chiedo a lui di dirmi i suoi sentimenti nei miei confronti non vuole dirmeli perche dice non vuole influenzare le mie scelte con il mio patner.
Questo perchè a suo dire non vuole che io possa lasciare il mio patner a causa sua. Inoltre mi ha esposto anche la dua incapacita di essere fedele in una relazione.
Se avro motivo di lasciare il mio fidanzato allora a suo dire proveremo ad intraprendere una relazione con calma.
In quel momento ci siamo baciati.
Tornata a casa mi sono confrontata con il mio patner raccontando a lui il mio momento di difficolta in cui mi sono imbattuta con questa persona. Non ho spiegato i dettagli pepmar non ferirlo,ma ho spiegato la mia indecisione rispetto la nostra relazione.Lui mi ha detto che devo decidere io e che vede che da giorni non sono piu felice.
Ecco io mi trovo in un bivio enorme...non so come affrontare questa situazione...amo il mio ragazzo ma questo nuovo ragazzo mi fa impazzire...la cosa assurda è che mi manca lui quando sono con il mio ragazzo e viceversa... sono in lotta da piu di un mese con me stessa per l impossibilita del mio cuore di scegliere...
Volevo precisare che sto gia seguendo una terapia psicologica da molti anni per i motivi famigliari precedenti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei è già seguita da una psicologa (spero anche psicoterapeuta!) per problematiche di altro tipo, perché non parla di questa situazione con la Collega che La conosce?

Capisco che Lei possa sentirsi attratta da due persone, ma per fare una scelta sensata deve prima chiarire a se stessa che cosa vuole.

"...Questo perchè a suo dire non vuole che io possa lasciare il mio patner a causa sua. Inoltre mi ha esposto anche la dua incapacita di essere fedele in una relazione..."

Come si sente Lei davanti a questa affermazione di questo uomo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Chiaramente ho esposto la mia problematica alla collega psicoterapeuta che mi segue.
Onestamente le dico che credo che questo ragazzo mi stia allontanado da lui perche vede che non sono in grado di gestire questa situazione.
Certo preferirei mi dicesse che mi adora..ma onestamente dopo 20/30 incontri in cui l ho rifiutato costantemente con tira e molla continui noto che sta cercando in tutti i modi di tenermi distante per farmi ragionare obbietivamente.
Infatti alla domanda riguardante i suoi sentimenti la risposta non ce stata..ossia e stato chiaro nel comunicarmi che non vuole dirmelo per non condizionare le mie scelte...quindi alla sua domanda risponderei che credo mi stia mentendo per non farmi scegliere in modo impulsivo verso di lui.
[#3]
dopo
Utente
Preciso anche che all inizip le prime due/tre settimane mi invitava a scegliere se stare con lui o con il mio ragazzo.
Io pero piangevo con lui perche non sapevo cosa fare...e quindi lui ha deciso di intraprendere questo allontanamento da me dicendomi di prendere tempo.io il tempo non me lo prendevo infatti capitavo sempre a casa sua e ogni volta lui e felice di vedermi e ogni volta mi tratta come fossi la fidanzata.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si è mai chiesta se questo allontanamento non sia in realtà un modo per manipolarLa?
Che cosa significa per Lei che questo uomo cerca di allontanarla e la nel contempo la tratta come fosse la fidanzata?
[#5]
dopo
Utente
In che senso manipolarmi?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Secondo Lei non è ambiguo con Lei quest'uomo?
[#7]
dopo
Utente
No onestamente no.
Sento questo modo di fare un modo per proteggermi da scelte affrettate e sbagliate vista la mia impulsività.
Sento questo suo modo di agire un rispetto alla mia sensibilità come persona fragile. Come se questo suo attegiamento mi stesse comunicando rispetto e amore per le mie scelte da prendere con calma nel rispetto di una futura relazione con lui.
Trovo questo suo modo di agire indice di interessamento profondo nei miei confronti. Il fatto proprio di non aver consumato e comunque trattarmi sempre come fossi la sua ragazza mi fa pensare a una sua difficolta nel riuscire a trattenere le sue emozioni quando mi vede.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dice di aver incontrato quest'uomo un mese fa... dico bene?

Inoltre, posso chiederLe se a Suo avviso Le manca qualcosa nella relazione con il Suo fidanzato?
[#9]
dopo
Utente
Forse nella mia relazione mi mancano le attenzioni,il desiderio e l essere desiderata.
Si l ho incontrato un mese fa l altro ragazzo.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lei in un mese ha incontrato questa persona 20/30 volte... praticamente ogni giorno...

Se nella Sua relazione manca tutto ciò che dice, mi pare più che ragionevole che Lei si senta vulnerabile e che quindi abbia bisogno di cercare altrove.

Tuttavia, mi pare di capire che con il Suo fidanzato ha un progetto, che non è previsto con questo uomo incontrato un mese fa e di cui non sa nulla.

Sembrerebbe anche un po' manipolativo quest'uomo, proprio perché La stuzzica per poi farsi quasi rincorrere.

A parte queste dinamiche, io credo che Lei debba fare chiarezza con se stessa, prima, e poi col Suo fidanzato, dichiarando che sente che Le manca qualcosa.

E' sempre stato così, o solo più recentemente?
[#11]
dopo
Utente
In verità nella mia relazione ho sempre sentito di essere io quella che portava avanti il carro. Lui mi da tante cose belle, fuducia,rispetto,appoggio mami manca appunto il suo desiderio, la passione. Devo sempre chiedere per avere qualcosa...mi fai una carezza...mi dai un abbraccio...
E come se fossi arrivata alla frutta...vorrei essere amata anche io.
Ho parlato con il mio ragazzo che mi sento trascurata ma purtroppo lui mi dice che posso anche trovarmi qualcun altro...che lui e fatto cosi...
Diciamo che da quanco ho incontrato l altro ho inziato a notare queste mancanze. Prima c erano ma le accetavo.
L altro mi piace e provo un senso di innamoramento.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Proprio per le ragioni di cui sta parlando, è indispensabile fare chiarezza sui Suoi bisogni e sentimenti e capire con chi può costruire una relazione.

Prima di qualunque azione, è indispensabile fare luce: per questa ragione, se non ci riuscisse da sola, può essere utile l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
[#13]
dopo
Utente
Capisco. La ringrazio molto del suo aiuto. Purtroppo mi riesce molto difficile far chiarezza al momento anche sw supportata da una psicoterapeuta.
Mi trovo innamorata del nuovo ragazzo e sicura invece nella nuova relazione.
Mi trovo con sentimenti contrastanti felice per l innamoramento triste per un possibile distacco che potrebbe anche rivelarsi un pentimento di aver compiuto azioni presa dall istinto e dal vortice di emozioni incontrollabili.
Mi sento un po in colpa per il bacio dato ma non cosi tanto in realta la cosa che mi ferisce di piu e il provare emozioni forti per una persona che non e il mio fidanzato.
Il bacio forse e quello che mi fa sentire meno in colpa rispetto alla sotuazione generale.
[#14]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei affrontare il tema con il mio fidanzato e raccontare tutti i detragli?
Io penso non sia una buona idea perche fondamentalmente ritengo che la chiarezza devo farmela io non credo che parlagliene ancora aiuterebbe me a fare chiarezza ma creerebbe ancora piu confusione
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha ragione, anche secondo me non ha senso parlarne col Suo fidanzato.
E' importante, invece, parlarne in terapia.

Cordiali saluti,