Specialista in cardiolo

Buona sera le pongo un quesito riguardante la mia mamma . Lei ha 81 anni gode normalmente di buona salute . Qualche anno fa ha avuto un episodio di percardite e oggi in seguito ad una radiografia al torace suggerita dal suo medico curante leggo il referto:
A carico del torace si rileva accentuazione e disordine della trama polmonare di tipo bronchitico cronico. Si rilevano segni di stasi congestizia alla base polmonare di sinistra con parziale impegno del seno costo-frenico laterale e dello sfondato posteriore (versamento in atto?) E' presente ingrandimento dell'ombra cardiaca per verosimile ipertrofia ventricolare sinisistra.Eccedenza dell'arco aortico con ateromasia calcifica . Cosa significa ? Grazie Nadia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente non posso vedere la radiografia.
Viene descritto un quacro beonchitico cronico ( forse la signora èra una fumatrice)
Non concordo conn la diagnosi di stasi congestizia a sinistra, dal momento che per motivi un po' complesso da spiegare qui se il versamento fosse Dosi basse congestizia sarebbe dapprima a destra.
É comunque descritto un piccolo versamento pleurico che ovviamente non posso sapere da cosa derivi.
É inoltre presente un aumento del ventricolo sinistro probabilmente legato ad una ipertensione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta . Ritiene che si tratti di una situazione in cui non si debba perdere tempo ? Purtroppo sono a ridosso di un ponte di ferie ed e' difficile prendere contatto immediato con uno specialista. Grazie nadia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso che 2-3 giorni in piu' siano pericolosi, ma avverta il suo Medico di famiglia.

Arrivederci

cecchini