Crioterapia su verruca plantare

Gentili dottori,
devo 'togliermi' una verruca plantare con l'uso dell'azoto liquido. Dopo essere uscito dalla ASL in cui mi reco posso guidare? E' meglio essere 'accompagnati' da amico/parente? In genere, in base alla Vostra esperienza quanto tempo di riposo in casa ci vuole (se ci vuole)?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la crioterapia è un intervento non troppo "invasivo" e permette una ripresa abbastanza rapida.
Dopo la applicazione del criogeno si formerà una area di congelamento con successiva formazione di cristalli di ghiacchio a livello intracellulare con conseguente distruzione cellulare e formazione di una bolla , generalmente emorragica.
Il carico sul piede dopo una crioterapia "decisa", a causa del dolore locale potrebbe non essere completo per 2-3 settimane, fermo restando che per una restitutio completa a livello cutaneo ci si può situare attorno al mese.
Tutto ciò dipende comunque grandemente dall'operatore, cioè quanto abbia deciso di applicare e quanto abbia voluto essere distruttivo.
Per quanto riguarda la vita di società direi che può non essere interrotta; per l'attività lavorativa dipende dal lavoro (se è da scrivania è un conto , se richiede carichi sul piede è un altro.
Molti medici preferiscono fare varie sedute successive per minimizzare tutto ciò.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)