Ipersensibilità agli odori

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni che non ha mai avuto particolari problemi di salute.
Dalla scorsa settimana ho iniziato a soffrire di quella che credo sia un'ipersensibilità agli odori.
Non mi era mai successo niente del genere prima, ho anzi sempre avuto una buona tolleranza ad odori anche sgradevoli.
Adesso invece, se sento particolari odori, il senso di nausea è così forte che non riesco a trattenere i conati.
Sono spaventata perché non capisco a cosa possa essere dovuto e ho paura che questa nuova condizione possa limitarmi nel mio futuro lavoro.
In attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause di una iperosmia, cosi' viene definito un aumento dell'intensità olfattiva. Considerando la sua giovane età e l'assenza di altre patologie, credo che si debba iniziare le ricerche con uno studio della tiroide, ovvero con una ecografia tiroidea ed un prelievo per gli ormoni tiroidei Ft3,Ft4, TSH.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, se posso approfittare ancora della sua gentilezza volevo chiederle se un problema alla tiroide sia facilmente curabile oppure no. Un'adeguata terapia farà passare l'iperosmia? Oppure mi ci dovrò abituare?
In ogni caso mi farò prescrivere le analisi del sangue il prima possibile.
Un cordiale saluto anche a lei, le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero e penso che il tutto si possa risolvere ma, ovviamente, dobbiamo prima avere una diagnosi certa.
Buona serata