Epatite c/hiv

Buonasera,
Racconto un episodio di oggi per porre dei questi in modo da togliermi definitivamente dei problemi. Oggi quando sono tornato a casa dopo una giornata fuori, senza pensare, mi sono grattato via un brufoletto sul collo ed è uscito un po' di sangue (si parla di gocce), ho notato che avevo una macchiolina rossa sull'unghia del dito che ho utilizzato per grattare via il brufoletto. Posso essermi preso hiv o epatice c? È possibile prendere queste malattie con delle ferite aperte che sono brufoli? ..... la domanda finale è la seguente: è possibile in qualche modo contagiarsi queste malattie con le mani sporche di qualche goccia di sangue? E quanto sangue serve perché avvenga il contagio?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
scusi le rigiro la domanda: e lei come avrebbe fatto a sporcarsi il dito o l'unghia di sangue altrui?
Un minimo di razionalità è sempre utile.
Stia sereno.
Buona Pasqua,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata,
Dott. Caldarola.