Catarro cronico

Buonasera gentili dottori,
Da alcuni mesi, che io ricordi dallo scorso autunno, soffro di un fastidiosissimo disturbo: del muco perennemente "appeso" in gola con conseguente bisogno di tossire come per schiarirmi e cercare di espellerlo molto spesso (soprattutto la mattina appena sveglio). Non ho raffreddore o problemi di tosse o altro alle vie aeree. Questo inverno fra l'altro non ho neanche avuto l'influenza. Cosa potrebbe essere? Ho provato con dei normali mucolitici ma non hanno sortito alcun effetto. Premesso che evidentemente dovrò fare dei test/esami, la cosa mi genera non poco disagio, quindi intanto saranno molto ben accetti tutti i vostri gentili consigli/indicazioni. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per avere una diagnosi, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una possibile causa, potrebbe essere una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la risposta.
In realtà non ho alcun tipo di problemi digestivi, né di gonfiori o dolori né di bruciori o simili. Le vengono in mente altre possibili cause?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una esofagite da reflusso puo' esserci anche senza tutta la sintomatologia che hai descritto, ma solo con cio' che provi, ovvero muco in gola, tosse, necessità di schiarirsi la gola