Anti RNA polimerasi iii positivo ed esofago

Buonasera, a seguito di un perdurante problema di dolore retrosternale di natura esofagea e di un dimagrimento di circa 20 kg in un anno (sto molto meglio ora a 72 kg invece che a 92kg, però la cosa strana è che non ho modificato le mie abitudini alimentari, anche se sto vivendo un periodo di forte stress a causa di problemi famigliari. Sono alto 183) ho fatto numerosi controlli. La gastroscopia ha rilevato i segni del reflusso e qualche conseguente lesione benigna, ma niente di particolare (come cura prendo il gel di aloe che sta funzionando molto meglio dei vari inibitori di pompa). La manometria ha decretato: peristalsi esofagea inefficace. L'ecografia dell'addome è ok, a parte per un po' si sabbia biliare per la quale mi sto curando. Considerata però la perdita di peso ed il persistere dei fastidi (non bruciori, ma dolori) all'esofago ho fatto alcuni esami, quasi tutti nella norma (i normali sono: VES, trigliceridi, HDL, GOT, GPT, GammaGT, CPK, emocromo con formula, proteina C reattiva, AB ANTI centromero, Apolipoproteina A1, CEA, Alfa 1 fetoproteina, CA 125, CA 19.9 GICA, CA 15.3, AB ANTI RNP, SCL 70AB, SCL 70, tireotropina TSH 3gen, PSA totale, ricerca parassiti feci). Sono invece fuori norma i seguenti: colesterolo totale (234), LDL (169) e ANTI RNA POLIMERASI III (1,05 U metodo Elisa). Del colesterolo sapevo e sono in terapia, ma questo ANTI RNA POLIMERASI III è per me un po' un mistero. Vorrei capire se il valore è alto o basso e cosa può indicare, anche in connessione ai miei problemi esofagei. Grazie davvero per l'aiuto.

[#1]
Attivo dal 2017 al 2019
Reumatologo
Buongiorno,
il calo ponderale di circa 20 Kg in un anno è effettivamente notevole anche in considerazione del fatto che non ha modificato le sue abitudini alimentari. Sarebbe necessario sapere come mai Le sono stati prescritti gli anti-ENA tra cui l'anti RNA polimerasi, ovvero, quale fosse il sospetto clinico del Collega che lo ha prescritto. Sono stati eseguiti anche gli ANA (anticorpi anti-nucleo)?. Alcune patologie, per esempio quelle del tessuto connettivo, possono presentare questo tipo di positività anti-corpale e anche problematiche esofagee, ma solitamente ci sono anche presenti altre alterazioni. In altri casi, la positività, è totalmente aspecifica e di riscontro occasionale, che tuttavia conviene monitorare nel tempo.
Le consiglio, in ogni caso per un miglior inquadramento clinico e una corretta programmazione di ulteriori accertamenti/controlli, una valutazione reumatologica.
Cordiali Saluti