Extrasistolia sopraventricolare

Ho 73 anni e non ho mai avuto problemi di cuore,soffro solo di una gastrite cronica erosiva che curo con vari omeprazoli.Nel mese di marzo c.a. sono stato ricoveraro in Ospedale per una infezione urinaria:avevo brividi fortissimi,febbre alta 40 e una pressione 160/80-90.Faccio presente che ho avuto finora sempre valori nella norma 170-175/70-75.Sono stato trattat0 x 8gg con Amoxicillina/clavulinco.ramipril+terapia cronica.Sono stato dimesso con terapia Plavix 75mg e triatec2.5mg crp divisbili,che io non ho preso(di mia spontanea volonta dopo aver saputo di cosa provoca il Plavix) perchè la mia pressione è normale 125-130/70-75 a tuttoggi dopo 15 giorni della mia dimissione..Ma il mio problema ora sono le extrasistole che mi tormentano al mattino dopo aver fatto la colazione con tisana alla malva e quialche biscotto in genere seguo anche una dieta per la mia gastrite.Ho fatto una visita cardiologicacon referto:ECG:ritmo sinusale freq.63/minPRO,15sec.QT0,39sec.Extrasistolia sopraventricolare-Buon compesnso emodinamicoPA115/75.Avrò l'esito dell'Holter fra una settimana.Sento un peso sul petto a volte come se mi mancasse il respiro,sento una compressione e quando conto i battini- al polso-sono a volte 50 a volte 48 a volte 60 mentre la pressione e sempre regolare 117-120/70-75.Sono molto preoccupato e non si vive affatto bene;ieri sono stato veramente male con queste pulsazioni basse 40-45, stavo per andare in ospedale ma l'esperienza negativa di prima mi ha indotto a desistere.Chiedo cortesemente delucidazioni in merito,sono pericolose queste extrasistole sopraventricolare?Il cardiologo mi ha fatto presente che non devo preoccuparmi ma mi creda quando arrivano queste palpitazioni si va in paranoia.Ho smesso di fare anche le mie modeste corsette di 7-8 Km due volte la settimana,prima che fossi ricoverato.Si fa una terapia in merito?Grazie ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non capisco due cose

1 perché le abbiano prescritto il Plavix

2 perché lei non lo assuma

Detto questo se l holter confermerà Delle banali extra sopraventricolari non vedrei davvero motivo alcuno di preoccupazione

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua squisita cortesia!Non hopreso ilPlavix perche il mio medico avendo una modesta aterosclerosi carotidea mi ha detto di non prenderlo e di fare i controlli ogni anno delle carotidi.Quando avrò i risultati dell'Holter glieli comunicherò.Ma il problema è che i battiti del polso sono irregolari continuamente:alcune volte misurano 45 battiti,altre volte 50,altre volte 48 etcAllora mi chiedo se sono di continuo e non si regolarizzano a cosa vado incontro?Perchè mi sento il cuore in gola e una compressione che mi toglie a volte il respiro.Secondo Lei che ha una grande esperienza in merito il Plavix che provoca bruciori allo stomaco e io ho una gastrite cronica erosiva devo prenderlo o no?Grazie ancora e auguri di Buone feste.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
No il clopidogrel e' molto ben tollerato e molto piu efficace dell'Aspirina.
Per cio che riguarda la sua frequenza cardiaca ed il suo ritmo se vuole mi faccia sapere l'esito dell' Holter.

Buona giornata

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gent.Le dottore ho ha avuto l'esito dell'Holter che riporto:Indicazioni -sospetta extrasistolia.Conclusioni:Frequenti battiti ectopici ventricolr,polimorfi,non precoci,occasionalmemte in coppia,asintomatici.LOWN IVA Numerosi battiti ecopici sopraventricolari,talora in tratti di ritrmo bigemino,e in alcune brevi Salve(max 6 batt)di rado sintomatici bigemino,,Non modificazioni del tratto ST-Trispetto al tracciato di base
Correlazioni ECG/diario:durante la sintomatologia riferita dal pzcome palpitazioni e compressione centro petto si sono verificati alcuni dei BESV spradescritti.Cosa devo fare?Di cosa si tratta,Devo fare una cura per sempre?Posso fare il mio sports di running due volte la settimana-7Km-?Sono preoccupato,ho dei problemi di cuore?Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scrivere il diario dell'Holter.Frequenza Mdecia63,Minima/4battiti) 44alle ore 0.58;Massima(4battiti) 104 alle 14:22,minima oraria 53 alle 0:00;Massima oraria 86 alle10:00;battiti totali 87449,minimi analizzati 1385.
Ectopatia sopraventricolare:SVE totali 13275,Run-SV totali 63,SVE per 1000 152;FC MAX Run-SV 151 bpm alle 14:21;Run-SV più lungo 6 battiti alle 21:59;battiti Aberranti o;Variabilità R-R:SDNN 158;Indice SDANN 150;indice sdnn 51;rMSSD 42;pNN50 7;
Ecpopie ventricolari:VE TOTALI 1159,coppie totali 18;Run-V totali 0;VE per 1000 13;FC Min Run_V ...;FC ax Run-V ...;Run-V più lungo ...
SEGMENTO ST:Can.1minuti ischmici:0;Can 2Minuti ischemici 0;Can 3 Minuti ischemici:00;Nessuno episodio Ischemico;Nessun Minuto ischemico.
Conduzione&QT :Pause>2.5 secondi:0;Pausa più lunga:...;NO ANALISI QT.Soffro anche di gastrite cronica erosiva.Cosa devo fare?Non ho mai avuto problemi; gli esami del sangue sono nella norma.Continuo ad avere queste palpitazioni continue ed alternate.Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Leinha Delle banali extra ventricolari e sopraventricolari assolutamente innocue sebbene fastidiose.
Non vedo alcun motivo di preoccupazione . Se le!Dessero fastidio piccole dosi di beta bloccanti le risolverebbero il problema, assunte come sintomatico

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua disponibilità e cortesia.Volevo comunicarlLe che mi hanno prescritto il medicinale Rytmonorm150gr,da prendere alla colazione pranzo e cena.Poi ripetere Holter tra 60gg e una tac coronarica multistrato.Le faccio presente che già dopo l'assunzione del primo giorno non avverto quei malesseri di cui Le parlavo,ma non so quale contro indicazioni posso avere.Mi è stato detto di non fare sport(corro due volte la settimana).Lei cosa ne pensa?Mi farebbe piacere ascoltare il suo parere.Ancora grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non vedo controindicazioni assolutamente all'attivita' fisica, la migliore e' camminare a passo svelto quotidinamente.

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
grazie ancora.Le chiedevo un suo parere disinteressato sull'uso del prodotto Rytmonorm 3volte al di e dell'accertamento con la Tac coronarica.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
non so perche' le abbiano prescritto una TC coroanrica, in realta'.
Il rytmonorm e' un farmaco effcace e sicuro.

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo dr.finalmente ho avuto la risposta della TAC Multistrato e il referto è il seguente:Coronaria SN Tronco comune-modesta ateromasia parietale calcifica,in assenza di significative lesioni;RAMO IVA modesta ateromasia parietale calcifica al tratto prossimale,in assenza di significative lesioni;Ramo circonflesso indenne da lesioni;CORONARIA DX indenne da lesioni.Conclusioni:coronarie prive di significative lesioni.E ancora:Calcium score pari a 8secondo Agatston,molto al di sotto della media(310-892) e del 90° percentile(64) in rapporto a sesso ed età con piccole calcificazioni in corrispondenza dei rami TC e IVA.Cosa vuol dire e poi sono a rischio?Cosa devo fare con queste calcificazioni?Devo prendere qualcosa per evitare che aumentano?Prendo ancora il ritmonorm e dovrò prenderlo acnora 20gg. e poi farò di nuovo il Dopler.Le faccio presente che i battiti si sono regolarizzati dopo il mio ricovero-60,65,70,.Ho capito anche che il tutto è avvenutoper una brutta infezione urinaria e ancora tuttora presente. Enterococcus faecalis>100.000 prima era 500.000 poi ho fatto antibiotico.Grazie ancora per la sua disponibiltà
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Come
Le dicevo
La TC era inutile : ha preso soltanto un bel po' di radiazioni
Che anni un po di calcio nelle
Coronarie alla sua età è normale
Non c è rimedio almeno che non conosca
Qualcuno all anagrafe del Comune che le falsifichi La data di nascita

Un saluto

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto le sue parole mi hanno tranquillizzato :dopo il ricovero vedi l'infezione con frebbe altissima,vomiti e inspiegabilmente una pressione 160/90 e battiti 40-45 quando la mia in genere è 130/70 con pulsazione 6o:mi avevano creato una stato di agitazione.e angoscia.Ora anche le pusazion si sono normalizzate:60-57-65.,prendo il ritmonorm 150 tre volte al di.Mi chiedo devo ancora prendere questo medicinale.Il medico me le ha prescritte x50/60gg e ripetere ancora l'Holder.Qual'è il suo parere?Ancora grazie per il suo intervento e la sua umana attenzione.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Una volta sospeso il Rytmonorm le extra probabilmente ricompariranno .
Non vedo come troindicazioni a produrre
Seguire tale farmaco in maniera continuativa
Ma ovviamente stia ad ascoltare cosa le consigliamo suo cardiologo

Ceccnini
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue delucidazioni.Il 10/6 il cardiologo mi ha detto di fare un altro holter e di continuare a prendere il rytmonorm150;ora mi chiedo se la mia pressione-ora è 125/80; pulsazioni59, perchè devo continuare a prendere questo medicinale?Credo, nella mia ignoranza, che il tutto sia nato dal ricovero in ospedale circa un mese fa per una infezione urinaria?quando con febbre altissima e con la mia pressione che all'improviso schizzo a 160/90 con battiti 40, mi curarono anche per fare abbassare la pressione:,ma io in vita mia non ho mai avuto tali problemi.Il cardiolo inoltre mi sconsigliato di fare la mia corsetta di una ora tre volte la settimana-ho 73 anni-e rinviare un intervento per una grossa cisti al testicolo,perchè dovrei subire una anestesia.Lei" obiettivamente" cosa ne pensa?Grazie ancora.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Ritengo che alla sua età e da ciò che ha descritto convenga continuare ad assumere il Rytmonorm al dosaggio attuale.
Non vedo limitazioni all attività fisica amatoriale come camminare ed andare in bicicletta come
Mezzo di trasporto

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
mi scusi e per l'intervento con anestia completa ,Lei cosa ne pensa?grazie mille
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non vedo alcun problema
Arrivederci

cecchini
[#19]
dopo
Utente
Il mio cardiolo mi ha fatto fare un altro Holter e il risultato è il seguente.ritmo sinusale a FCM 58bpm(47-90).Alcuni battiti ectopici sopraventricolari,occasionalmente in coppie e due brevi Salve(max 10batt),asintomatici.non modificazioni del tratto ST-T, mentre il primo Holder :Ritmo sinusale A FCM 63BPM(44-104).Frequenti battiti ectopici ventricolari,Polimorfi,non precoci,occasionalmente in coppia,asintomatici.LOWN IVA.Numerosi battiti ectopici sopraventricolari taloroa in tratti di ritmo bigemino e in alcune brevi Salve(max 6 batt)di radi sintomatici bigemino non modificazioni del tratto ST-T rispetto al tracciato di base..Il diario ectopatia sopraventricolare.SVE Totali 200-mentre il primo Holter erano 13275-,Run-Sv totali 2mentre prima erano stati 63,SVE per 1000:2,mentre prima erano stati 152;FC Max Run-SV 105bt alle2:55;mentre prima erano 151 bpm alle 14:21Run SV più lungo 10 battiti alle 2:55 mentre prima 6 battiti alle 21:59, RunBattiti aberranti come prima0.Variabilità R-R SDNN 105,prima 158;indice SDDANN 97 prima 150,indice SDNN 35 prima 51,rMSSD 18 prima 42;1 prima 7pNN50;Ectopatie ventricolari VE totali 0 prima 1159;coppie totali 0 prima 18;VE per 1000 0 mentre prima13;egmento ST uguali Can 1 Minuti ischemici 0 can2Minutio ischemici 0,Can 3 Minuti ischemici 0,nessuno episodio ischemico ,Nessun Minuto ischemico;Conduzioner&QT pause>2,5 secondi:0;pausa più lunga --;No analisi Q.Il mio medico è in ferie.Lei che è sempre cosi gentile cosa succede?La mia pressione è da piu di un mese è ritornata come prima 127/68-70 batt.59,58,60.Cosa mi è successo dopo il mio ricovero per una infezione urinaria?Sono guarito o devo preoccuparmi.Continuo a prendere il Ritmonorm.Al momento cosa ho?Grazie ancora.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli sopraventricolari anche se organizzate in brevi runs.
Sono del tutto benigne ma possono essere fastidiose.
IL suo cardiologo probabilmente le consigliera':
1- forse di aumentare il dosaggio del Rytmonorm (quello che sta assumendo e' effettivamente piuttosto basso). E' in commercio anche il prodotto a rilascio ritardato per cui ne bastano solo due al giorno)

2 - forse cambiare farmaco orientandosi verso altri antiaritmici

arrivederci

cecchini
[#21]
dopo
Utente
Grazie,ancora grazie per la sua disponibilità.Volevo chiederLe questre extra sistole ventricolare sono pericolose?O meglio, nel tempo, possono provocare degli infarti o altre malattie coronariche?Nel tempo spariranno o le avrò sempre in mia compagnia?So bene che non possono essere forniti nomi di medicinali ma solo orientativamente qual è secondo Lei un prodotto a rilasco ritardato che andrebbe bene al mio caso?La saluto cordialmente.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Lei ha extrasistoli SOPRAventricolari e non ventricolari.
IL Rytmonorm c'e' anche in confezione da 325 mg o da 425 mg da assumere due volte al di , eventualemnte il suo cardiologo puo' darsi che decida dim cambiare molecolae eventualemnte prescrivendo la flecainide.

Ma sono cose di cui parlera' con il suo cardiologo.
Nel frattempo non si preoccupi assolutamente perche' le sue aritmie possono essere fastidiose ma non noiose

Arrivederci

cecchini
[#23]
dopo
Utente
ccome le avevo comunicato la prima volta che ho usato Holder mi sono state riscontrate 13275 extrasistole sopraventricolare e 1159 extrasistole ventricolare.dopo circa un mese con l'uso di ritmonorm al secondo esame dell'Holder mi sono state riscontrate 200 ectopia spraventricolare e 0 ectopie ventricolareri.Durante il periodo io non ho avvertito assolutamente nulla,il mio cardiologo mi consigliato di prendere per tutto il mese di agosto ritmonorm poi interromper x 15gg e rifare l'Holder.Ora io mi chiedo se non ho avvertito alcun sintomo tranne quando sono stato ricoverato in ospedale per una infezione urinaria e tuttora non avverto niente,devo continuare ad usare ritmonorm?Quale è il suo pensiero?E poi mi chiedevo queste extrasistole sono pericolose,possono provocare degli infarti o qualcosa altro?Posso correre due-tre volte la settimana x 6-7Km?Grazie ancora
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
E per ciò che concerne la,terapia non posso essere certo io a dirle,se continuare o meno,dal momento che non l ho mai visitata.
Per ciò che concerne le extrasistoli queste non provocano certo infarti

L attività migliore per il cuore è il camminare , non il correre

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Grazie x la sua cortesia,so bene che non potete fornire alcuna cura era solo a titolo informativo senza alcun impegno,perchè sono propenso a non usare piu questo medicinale perchè tra ospedale e ritmonorm mi creato una stispi terribile.Ora sto bene non averto alcunche di aritmie.Io è da dieci anni che corro moderatamente Lei allora me lo sconsiglia perchè è pericoloso.grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se correre fosse Una cosa che le piacesse , la faccia, senza avere L impressione che bene....

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua squisita cortesia;quando sono uscito dall'Ospedale per una una infezione urinaria con febbre altissima e con extrasistole venrticolare e extraventricolari,mi è stato consigliato di fare il vaccino antipneumococcica,ma non mi è stato detto se devo farlo con quello infuenzale che faccio ogni anno..Sempre in modo disinteressato Lei cosa ne pensa e poi a settembre dovendo fare di nuovo l'Holter qualora i miei valori tornano nella normalità come mi auguro c è bisogno di prendere il il ritmonorm?Grazie ancora.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Per ciò che riguarda i vaccini li farei entrambi.
Per ciò che concerne il Ritmonorm io lo,perseguirei dal momento che é innocuo e come vede funziona bene

Arrivederci