Ernia l5

Salve...vorrei porre una domanda a voi dottori e spero in una risposta,tra qualche settimana sarò sottoposta a un intervento di ernia lombare L5 vorrei sapere,ma e possibile che quest'ernia porti ad "addormentare"le parti intime,e la defecazione??mi spiego meglio:non riuscire a controllare l'urina,e avere continuamente stimoli falsi a defecare,in quanto se mi siedo non riesco a far nulla,oppure se riesco non sento di averla fatta,feci avvolte sottili e molli..ma poi ho sempre la sensazione di riandare dopo 5-10 min..STO PRENDENDO DEI FARMACI X IL DOLORE ALL'ERNIA IL LIOMETACEN 50 A COMPRESSE,E GABAPENTIM 300,possibile che queste medicine possono portare a una perdita di sensibilità',o centra anche l'ernia??sono 2 mesi che prendo medicinali..GRAZIE PER LA VOSTRA RISPOSTA
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
E' possibile che un'ernia discale a livello della cauda equina dia anche i disturbi di cui Lei si lamenta.
In questi casi è urgente provvedere all'intervento di decompressione delle radici nervose.

Le situazioni di cui parliamo sono uno dei motivi per cui NON ci si deve affidare acriticamente a personale che, nel tentativo di contenere i danni, finisce per eseguire manovre che possono ben accentuare i precedenti disturbi (esclusivamente algici).

Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per la sua risposta,vorrei chiederle ma ce qualche rimedio per questo"stimolo falso di defecazione"?purtroppo dove devo operarmi non ne una struttura privata ci vogliono i loro tempi,anche se in lista sono caso URGENTE...a me da molto fastidio questo stimolo falso e volevo sapere appunto se ce qualche medicinale che mi evita questo problema..il mio medico di base mi ha consigliato ANTROLIN secondo lei può andar bene per"tamponare"questo fastidio??e un ultima cosa dopo che si viene operati,questi disturbi spariscono??falso stimolo defecatorio,e incontinenza urinaria?grazie mille cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
L'Antolin agisce sull'effetto e non sulla causa, che sembrerebbe essere la compressione della cauda equina.
Non ho esperienza nell'uso di questo farmaco, ma Le consiglierei di leggere bene il bugiardino, visto che vi sono segnalati alcuni importanti effetti collaterali/controindicazioni.
La cosa importante è l'urgenza della decompressione da eseguire (che tempi di attesa Le hanno prospettato?).

L'intervento si fa per rimuovere i disturbi in atto e per impedire che ne insorgano di nuovi (non c'è garanzia, ma previdibilità di una ripresa che può essere più probabile a seconda di quanto meno tempo duri la compressione).
Se ha piacere, continui pure a dare ulteriori notizie.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per avermi risposto ancora,l'intervento e previsto più o meno fine mese,inizi prima settimana di maggio...almeno cosi quanto mi hanno detto,mi chiameranno per confermare il tutto!!cmq non pensavo che un ernia lombare l5 potesse avere queste cause..
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina mi hanno confermato l operazione per il giorno 26 aprile..volevo sapere e possibile che il mio disturbo sopra citato,di non riuscire a trattenere più l'urine,e sempre la "sensazione di defecare"anche se si e fatta un po tendo sempre ad andare in bagno come se non abbia fatto nulla,possa essere TENESMO RETTALE dovuta a questa ernia l5??grazie per la sua risposta cordiali saluti
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
I disturbi sul controllo delle urine e delle feci possono ben essere presenti quando vi è compressione delle ultime radici sacrali.
La decompressione delle radici è la precondizione per il miglioramento della sintomatologia.
Per il resto ne abbiamo già parlato; se ha piacere mi faccia sapere l'esito dell'intervento prossimo.
Auguri cordiali.
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore le farò sapere..grazie cordiali saluti buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono stata operata e sembra almeno per ora che l intervento sia andato bene,ho notato che i dolori spariti o solo un po di dolore nella zona dove ci sono i punti,pero sn passati 5 giorni e ancora non vado a defecare,ho le feci ferme nel retto e le ho toccate,se mi siedo ho la sensazione che devo evacuare,ma non posso sforzare sia perché ho i punti ancora,e poi non vorrei che io fa male di nuovo il retto,il neurochirurgo mi ha spiegato che dipendeva dall'ernia L5-S1,e da tutti i farmaci che ho preso x 2 mesi, che mi ha addormentato e che presto tornerà tt normale,ma sono 5 giorni che niente non evacuò,e ho le feci ferme nel retto, le ho toccate..LEI COSA MI CONSIGLIA ASPETTO CHE SCENDANO DA PER ME,O PER TOGLIERE QUESTO"TAPPO"USO I MINI CLISTERI PRONTI DALLA FARMACIA??MI DIA UN AIUTO VI PREGO
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
presumo che un piccolo aiuto rendendo ke feci emollienti possa essere dato (lo sfintere anale sembra ben funzionanate? tonico...)
E per il controllo dell'urina cosa Le sembra?
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore,allora l'urina ora riesco a controllarla,per ora va bene..per quanto riguarda lo sfintere cosa intende di preciso? Se si allarga quando evacuo le feci?? Tonico in che senso?? Scusi la mi ignoranza..grazie spero in una sua risposta
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì, grosso modo...se si chiude quando deve e viceversa quando evacua (in sostanza se contiene quando non va di corpo, etc).
La mia sensazione che anche per le feci dovrebbe migliorare.
Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per le sue tempestive risposte...allora io ho notato che l'ano funziona normalmente,nel senso che se evacuo si allarga,e se non faccio nulla rimane chiuso..il problema e che le feci mi rimangono nel retto dure e non escono fuori,devo sforzare moltissimo avvolte evacuo altre no,non sono mai stata stitica,e per 2 volte ho eseguito la frantumazione manuale da me,ma io non voglio più farla,perché poi all'ano ho una sensazione strana..MI HANNO DETTO SIA MEDICO CURANTE,E IL NEUROCHIRURGO CHE E TUTTA COLPA DELLE PILLOLE PRESE PER 2 MESI,E LA SEDENTARIETÀ E CHE ANDRÒ POI NORMALMENTE FIN QUANDO SI RIPRENDERÀ TUTTO L'ORGANISMO..io ho un po di paura,perché quanto ci mette a regolarizarsi??io evacuavo ogni giorno,ora devono passare 5-6 giorni facendo la frantumazione..NON SONO TRANQUILLA,SPERO IN UNA SUA RISPOSTA CHE MI TRANQUILIZZI GRAZIE
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Secondo me (se vuole, ad intuito), Lei dovrebbe rientrare nei limiti di norma; le difficoltà attuali, da Lei descritte, non apparirebbero in relazione ai pregressi deficit.
Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore DELLA CORTE,grazie mille veramente per le sue risposte, allora lei mi sta dicendo che tornerà tutto normale giusto??e per colpa delle medicine e l'ernia che ho avuto..POSSO STARE TRANQUILLA ALLORA??la ringrazio buona serata
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Buona serata a Lei.