Un blocco urinario

Egregi dottori, a seguito di un blocco urinario a mio familiare anni 67 è stato applicato catetere in pronto soccorso dove hanno fatto alcuni esami tra cui una ecografia da cui risultava prostata di dimensioni aumentate e disomogenea. È stato dimesso in giornata ma sempre con il catetere da portare per alcuni giorni e gli è stata prescritta una terapia e comunque deve fare i seguenti accertamenti: psa, ecografia prostatica e visita urologica. Ebbene è possibile fare il psa nel mentre ha il catetere? Ho letto che il risultato può essere alterato. Capisco che per avere certezza di cosa abbia è necessario procedere a tutti gli accertamenti del caso ma si vorrebbero evitare errori di percorso. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Inutile eseguire il PSA con il catetere, risulterebbe sicuramente e falsamente alterato.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Egregio dottore grazie per la risposta. Il mio familiare, non ho fatto in tempo a riferire che ha fatto lo stesso esame psa nonostante portatore di catetere. Ha fatto una ecografia sovrapubica da cui si evidenzia una prostata aumentata (vol. 130 cc.) inoltre i valori psa sono: totale 12,65 libero 2.61 (range max 0,5) rapporto psa libero/totale 0.21 (range maggiore 0.20). É attualmente seguito da un urologo. Ebbene la prostata così grande ed il Catetere possono aver influenzato il valore del psa totale in questa misura? il fatto che il psa libero è alterato in aumento così come il rapporto superiore a 0,20 possono essere predittivi di una iperplasia? Grazie e scusatemi per le domande.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Prostata grande puo essere associato a valore di psa piu elevato.
Il catetere falsa il dosaggio del psa
Nel caso in cui il psa sia superiore a 12ng/mL non si considera piu il libero.
Ne discuta comunque con specialista di riferimento.
Cordialità