Minima insufficienza mitralica

Gentili medici,
nel 2013 avevo fatto un ecocardiogramma in seguito a ipertensione arteriosa e nel referto c'era scritto: billowing del lembo anteriore mitralico con minima e incostante insufficienza mitralica tlesistolica.
Alterato rapporto E/A del flusso transmitralico.
Il medico di famiglia mi aveva detto che non è nulla di preoccupante e che non occorre al momento che rifaccia un'altra visita cardiologica.
Sono attualmente in cura dal 2013 per ipertensione arteriosa con Olpress 20 e sono un po' sovrappeso.
Attualmente i valori di pressione con la compressa sono nella norma, mentre prima soprattutto la minima arrivava anche a 95-100.
Posso stare tranquillo al momento o necessiterei di ulteriori approfondimenti?
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Almeno una volta l anno dovrebbe eseguire un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta.
Spero comunque di non avere una patologia grave che finora ho trascurato e che si tratti di un controllo di routine...Non capisco perché il medico di famiglia abbia finora sempre minimizzato la cosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nel 2013 in effetti aveva una cosa minima che non dovrebbe peggiorare, ma una ecografia costa poco farla

Arrivederci

cecchini