Pillola e interferenze

Buongiorno,

Avrei bisogno di sapere se la pillola anticoncezionale mantiene la copertura se associata al farmaco accord healthcare (anastrozolo).
Sono coperta nel caso di rapporti completo o rischio di incorrere a gravidanze indesiderate?

In attesa di pronta risposta ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
l'Anastrozolo è un inibitore dell'enzima aromatasi che nelle donne in post menopausa induce la produzione, attraverso diversi passaggi biochimici, dell'estradiolo.
E' questo il meccanismo per cui lo si usa nel carcinoma della mammella con recettori positivi per gli estrogeni.
Altri studi clinici per altre patologie sono stati condotti ma il ruolo principale è la inibizione della produzione di estradiolo.
Quindi è teoricamente un controsenso che lei assuma Anastrozolo in età così giovane, per motivi che non conosco, e nel contempo assuma anche la pillola che sebbene in piccole quantità contiene estradiolo.
In ogni caso di per sè l'anastrozolo in una donna in pre - menopausa non riduce la copertura contraccettiva.
E' importante che lei parli piuttosto dell'interazione che le ho spiegata con chi le ha prescritto l'Anastrozolo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.