Celiachia e bulbite erosiva

Buonasera ho appena fatto una gastroscopia con il seguente referto: ernia iatale da scivolamento, erosioni minime esofagee, bulbite erosiva in fase di accertamento istologico.
La mia domanda è questa: posso aspettarmi di essere celiaco dalle biopsie eseguite?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La descrizione (duodenale) non pone il sospetto di celiachia. Ovviamente la risposta definitiva è data dall'esito istologico. Per parla di celiachia ? Ha eseguito la ricerca degli anticorpi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott Cosentino.Grazie per la celere risposta. Ho chiesto esplicitamente al gastroenterologo di fare questo tipo di ricerca, in quanto già due anni fa feci una gastroscopia dove non c'era segno di questa ernia iatale ma mi era stato riscontrato HP che poi ho debellato con cura farmacologica. Il problema che ormai da due anni soffro di pesantezza e bruciore di stomaco dopo i pasti pur avendo seguito le varie cure prescritte. Per questo ho chiesto che mi venisse tolto ogni ragionevole dubbio sulla celiachia. Volevo solo sapere cosa potermi aspettare da questo esame istologico. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi chiede troppo... E' impossibile prevedere l'esito istologico. Sicuramente una patologia benigna (duodenite, ecc.)...
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino volevo porre ancora una domanda, oggi mi ha chiamato lo studio medico dove ho fatto la gastroscopia per gli accertamenti che ho effettuato riguardo alle biopsie e mi hanno chiesto un ulteriore costo aggiuntivo in quanto dicono che il laboratorio analisi doveva effettuare un altra ricerca antigeni. Questo è quello che ho capito. Cosa significa? Ovviamente ho dato il mio consenso a proseguire.