Scrocchio

Buonasera Dottori, È ormai da un anno che avverto delle pulsazioni all'orecchio destro, specialmente quando udisco certe tipologie di suoni (come ad esempio chiudendo il tappo di una penna, l'orecchio dx è come se "scrochiasse" tutti suoni di un certo tenore. Inizialmente sono andato dal medico di base e mi ha prescritto delle gocce tobradex affermando che sia una semplice otite poi in seguito sono pure andato dall'otorinolaringoiatra che mi disse che non era nulla di preoccupante ma solo del catarro e di fare suffumigi. Ma ancora oggi percepisco queste sottospecie di "scrocchi" non solo quando sbadiglio ma anche nell'udire certi suoni. Io personalmente ho fatto delle ricerche e temo do avere una disfunzione della tuba di eustachio o della mandibola (inoltre attualmente sto ancora portando l'apparecchio) . Grazie della vostra disponibilità in caso mi rispondeste!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il sintomo è dovuto alla presenza di catarro nell'orecchio medio, i soli suffumigi non sono sufficienti per risolvere il problema. La disfunzione tubarica, certo, puo' essere anche una causa plausibile. Forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista. Per me, da lontano, è difficile fare una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore. Intanto la volevo ringraziare per aver replicato. Quindi secondo lei questo è un problema di tipo uditivo o mandibolare? Più che altro temo che consultando un otorino mi possa dire nuovamente la stessa cosa e in caso fosse un problema mandibolare a chi potrei rivolgermi? Grazie della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se fosse un problema di articolazione temporo-mandibolare. lo Specialista addetto è l'Odontoiatra esperto in gnatologia. Chiedi al tuo Dentista
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, come da lei suggerito sono stato dal dentista e mi ha risposto che non ho nessun tipo di problema mandibolare. Questo mi fa pensare che il problema sia incentrato unicamente alla tuba di eustachio. Volevo farle 2 domande : la prima è che se ci sono rimedi e la seconda è se può causare in qualche modo in futuro problemi di tipo uditivo, La ringrazio cortesemente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La risposta dell'Odontoiatra cui ti sei rivolto non mi convince: Pur non conoscendoti, penso che l'articolazione temporo mandibiolare sia di gran lunga responsabile della sintomatologia descritta. Sempre utile una fibroscopia nasale, un esame audiometrico ed una impedenzometria.