Faccette

Buongiorno dottori, vorrei avere un parere in merito. Ho applicato a 2 faccette sugli incisivi da circa un mese xche usurati da bruxismo e un incisivo era scheggiato nel basso e con lieve spaccatura centrale...ho avuto da subito fastidi. Dopo essersi staccate dopo una settimana sono state riapplicate ma ora continuo ad avere disturbi ..in particolare un lieve dolore nella parte gengivale alta fino sotto il naso...come se fossero infiammate ....come devo comportarmi? Ribadisco che di notte porto il bite.....grazie

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno, una premessa :diagnosi corretta prima di ogni passo e scelta.
Se soffre di bruxismo è necessaria innanzitutto una corretta gestione dello stesso.

La ceramica o si stacca (faccette) o si rompe senza contare che velocizza l'abrasione dello smalto dei denti antagonisti. Il composito , come materiale da restauro, sopporta meglio stress da tensione, la ceramica integrale no.

Personalmente sono contrario a tale tipi di restauro (faccette) se lei bruxa.

Il consiglio è quello di trattare BENE prima il bruxismo,poi pensare all'estetica.
Consulti un Collega GNATOLOGO.

le invio un link,lo legga

Cordialità

www.medicitalia.it/.../699-bruxismo-riconoscerlo-affrontarlo.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille innanzitutto. ...sono già in cura da uno gnatologo il quale non mi ha presentato problemi da faccette legate al bite (mi è infatti stato modificato )quindi lei mi consiglia di rifare le faccette in un materiale diverso? (Anche se il composito era stato scartato perché tende ad ingiallire) o che le faccette possano essere state montate male?
Grazie ancora..
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L' odontoiatra di sua fiducia , che ha competenza con le tecniche ed i materiali adesivi , saprà scegliere e consigliarle il materiale più adeguato per il suo caso . Personalmente , come esplicitato in precedenza,sono contrario alle faccette e ove possibile , preferisco le corone.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie x la celerità. ..sono spaventata e confusa perché mi trovo oggi ad affrontare un problema che non avevo e le faccette mi sono state presentate come un semplice ritocco....volevo però specificare che non bruxo ma serro i denti la notte.....non so cosa fare!!
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il serramento è un Bruxismo " silenzioso ", ma sempre
di Bruxismo si tratta,che come avra' desunto dal link
inviato è un disturbo del sonno ( parasonnia o parafunzione
notturna....).Pertanto il rischio di distacchi e fratture
è un rischio reale .
Le aggiungo che ,secondo alcune scuole di pensiero,il
bite andrebbe portato H24 pasti esclusi,secondo altre scuole,solo di notte.
(purtroppo non c'è univocità di vedute sul bruxismo)
Comunque visto che è seguita dal suo gnatologo e dal suo dentista di fiducia,faccia riferimento a loro per l'eventuale ripresentarsi del problema e per dei chiarimenti ulteriori.
Buone Cose
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. ..è stato gentilissimo e molto esaustivo. ..magari l'avessi interpellata prima!!