Mal di gola che non passa da un mese

Buongiorno, da ormai un mesetto abbondante sto soffrendo di questo mal di gola fastidioso, come se avessi qualcosa in gola quando ingoio, seguito da uno strano rumore, quasi come un 'tack' al livello del pomo d'adamo, quindi ho sempre la necessità di schiarirmi la gola.
Fumo da due anni circa, massimo due sigarette al giorno, nemmeno tutti i giorni.
Volevo sapere se il mal di gola è causato dalle sigarette e potrebbe espandersi in qualcosa di più grave.
Sono andata dalla mia dottoressa e mi ha detto che ho un'infezione cronica alla gola, ho seguito una cura di Clavulin ogni 12 ore ma niente, e ora mi ha detto di seguire una cura di antinfiammatori per 3-4 giorni.

Spero in una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché prescrivere una cura antibiotica se non si è certi della patologia e della sua natura batterica. sarebbe stato meglio fare prima un tampone faringeo pare la ricerca do germi patogeni. La sintomatologia riferita, pero', farebbe anche pensare ad una esofagite da reflusso. Quindi, consiglio una visita da parte di un Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta, ora userò antinfiammatori per due o tre giorni, se non passa andrò da un otorinolaringoiatra.
Spero solo non sia nulla di grave!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se la disturbo ancora.
Non sono ancora riuscita ad andare da un otorino, volevo informarla che mi si sono gonfiati alcuni linfonodi lato dx del collo, vicino l'orecchio, dietro il collo e sotto la mascella, in tutto quattro.
Il mal di gola è diminuito, qualche volta ho solo bisogno di schiarirmi la gola.
Secondo lei è qualcosa di grave? Le ricordo sempre che fumo da un anno e mezzo, due sigarette al giorno.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che tutto cio' possa ritenersi grave, ma è sempre bene che si sottoponga ad una visita specialistica
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi tranquillizzata, sono parecchio ipocondriaca e penso sempre al peggio, ovviamente.
Le farò sapere dopo il consulto!