Ripetere colonscopia

Buon giorno
Mio marito ha eseguito da poco una colonscopia, presso una struttura non ospedaliera, gli hanno riscontrato 6 polipi piccoli, il medico in loco gli ha detto di eseguire la colonscopia entro 2 mesi presso una struttura ospedaliera dove hanno la possibilità di tenerlo sotto controllo. Dato la delicatezza dell'esame, e prima di prendere appuntamento, vorrei sapere entro quanto si può ripetere questo esame?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra un eccesso ripetere la colonscopia dopo 2 mesi per dei piccoli polipi. Potrebbe cortesemente riportare la descrizione della colonscopia ed il risultato istologico dei polipi ? In tal modo posso essere più preciso nel rispondere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, qui di seguito le descrivo il referto:
Amnesi controllo in pz con polipo del retto-sigma
Nulla nell'esplorazione digitale del retto, Discreta toilette intestinale. si esplora fino al cieco . si evidenziano le seguenti lesioni:
polipo 5mm del colon destro
polipo 4mm dell'angolo destro
polipo 1cm del traverso (80cm in estrazione)
polipo 3mm da 50cm
polipo 3mm da 40cm
polipo 2mm da 10cm
Emorroidi interne congeste
conclusione Poliposi emorroidi

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Manca il risultato istologico.
[#4]
dopo
Utente
Non è stato eseguito nessun esame istologico
questi sono gli unici risultati che abbiamo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
ASSURDO !

I polipi (adenomi) del colon sono i precursori del cancro del colon retto. La colonscopia viene eseguita per individuare ed asportare tali polipi che devono essere, ovviamente, analizzati per conoscere la loro natura.

Da quanto riferisce suo marito ha fatto la colonscopia (privata) e il medico ha asportato e "buttato" i 6 polipi. E poi lo invitano a rivolgersi ad una struttura pubblica.

Ma siamo matti ?

In pratica ha fatto un esame inutile e "dannoso" in quanto adesso lei non sa la natura dei polipi che potevano essere del tutto innocenti o anche tumorali. Le piccole dimensioni fanno pensare a dei polipi benigni, ma la sicurezza non c'è.

E adesso ?

Quello che può fare è denunciare la cosa alla Direzione sanitaria della struttura e chiedere spiegazioni.

Questa non è medicina.

Sono incredulo !
[#6]
dopo
Utente
L'esame e' stato eseguito a pagamento, ma i polipi non sono stati estratti, in quanto la struttura non ha la possibilità del Day Hospital, il medico che ha eseguito la colonscopia ci ha detto di rifarla in una struttura ospedaliera, perchè era inutile toglierne 1 o 2 visto che doveva ripetere l'esame per toglierli tutti, ma dobbiamo eseguirlo entro 2 mesi e cercare di non andare oltre, anche se apparentemente i polipi non risultano essere maligni. L'esame e' stato fatto il 13/04/2015, da quanto ho letto e' un esame che non può essere ripetuto immediatamente,
Secondo lei può eseguire l'esame entro 2 mesi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per togliere dei piccoli polipi c'è necessità di un Day Hospital ?

Ma dov'è scritto.

Prima mi ha detto che ha fatto l'esame da poco e adesso mi parla del 13/4/2015.

Ribadisco. Siete capitati in mano di NON medici (per non dire altro).

Non so cos'altro aggiungere.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi il 13/04/2017 scorsa settimana
mi scuso
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame può tranquillamente essere ripetuto anche immediatamente. Non ci sono controindicazioni, ma può attendere 2-3 mesi.
[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite per il tempo dedicato,
Volevo solo informare tutti i lettori che devono eseguire questo tipo di esame di affidarsi agli ospedali oppure strutture ospedaliere con medici competenti
grazie ancora
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei per la precisazione che sarà molto utile ad altri utenti.

Mi tenga a sua disposizione

Auguroni