Il medico curante pensa sia un colon irritabile

: buongiorno,da circa un mese mio marito (50 anni ) ha problemi intestinali tipo un'accelerata motilità ma non frequentemente .ogni tanto ha coliche oppure le feci sono più morbide alternate a più dure ma non avviene sempre poichè la maggior parte delle volte è tutto normale.E' da un mese che ha sospeso il latte e da un paio di giorni sta prendento il reuril plus prescritto dal medico.le analisi fatte sono buone ad eccezione di alcuni valori che le riporto: granulociti neutrofili 38.5% ,linfociti 48,3% transaminasi g.p 59 ,bilirubina totale 1.20 ,betadue globuline 7,3%.Per anni ha avuto valori alti di transaminasi e gamma gt che siamo riusciti a riportare nella norma eliminando l'alcol.di cosa potrebbe trattarsi?il medico curante pensa sia un colon irritabile.Non ha problemi di salute e non prende alcun medicinale ma se casomai il giorno prima ha esagerato con il mangiare o ha mangiato qualcosa di particolare succede che poi il giorno dopo lamenta bruciore di pancia e feci morbide.E' veramente colon irritabile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere benissimo un colon irritabile.
Tuttavia, considerando l'età ed il fatto che i sintomi non erano presenti in precedenza, sarei del parere di approfondire l'origine della situazione.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità.Approfondire in quale modo?che tipo di analisi o esami dovrebbe fare?L'ultima eco addominale fatta risale a due anni fa ed era tutto nella norma a parte molta aria intestinale
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve prima fare una visita: solo dopo la visita si possono decidere gli esami da fare!