Plastica cranica

Buongiorno, vorrei sottoporre il mio "strano" problema:

Sono nato con l'estrazione tramite forcipe, questo deve avermi provocato delle imperfezioni estetiche sul cranio.

Fino quando avevo molti capelli, questa cosa non mi ha mai dato problemi, ma ora che la capigliatura si è un po' diradata, ecco apparire delle antiestetiche deformazioni.

Sono come dei piccoli corridoi, uno parte dalla fronte verso il cranio e altri sparsi sempre sulla superficie cranica.

Anche al tatto, sfiorando la testa, si sentono tutti questi dislivelli.

Pensando al futuro, quando sarò più anziano e con pochi capelli, esteticamente non sarà un bel vedere.

Esiste un tipo di chirurgia estetica che possa operare anche in questo settore?

E' possibile riempire le fessure con qualche sostanza non dannosa e che duri nel tempo?

Oppure levigare gli spigoli più accentuati?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

per riempire i solchi, presumibilmente in corrispondenza delle suture craniche (articolazioni fisse della teca cranica) è possibile utilizzare "off label" dei filler quali l'idrossiapatite, a lunga durata ma comunque riassorbibile o un innesto di tessuto adiposo autologo (lipofilling).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com