aritmia cardiaca

premetto che soffro di fibrillazione atriale per la qualòe sono in cura con un noto aritmologo che mi cura con multaq 2 volte al giorno e xarelto.
Ieri sera ho avuto tuttavia un fatto anomalo ovvero a seguito di un bloccop della difestione con fklautolenza e gonfiore addominale e polso irregolare alla macchina della pressione avevo sempre valori sballati siamella diastolica che nella sitolica , mentre i battiti cardiaci sono rimasti sempre quasi nella norma 8 il massimo è stato di 8o battiti9q
Quello che mi ha impensierito è stato che alcune volte la pressione andava a valori quasi coincidenti comer 90 su t5 o additrittuta 67 e 52 Ho assunto il multaq alle 21 , ma la crisi è cessata solo dopo che finalmente ero riuscita a digerire. Mi devo preoccupare ? Può essere stato uno scompenso cardiaco? Grazie se mi potete rispondere
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se la sua F.A. è stata convertita in ritmo sinusale il Multaq, che tra l'altro costa allo Stato molto di più del cugino amiodarone, è ammesso e on label.
Se lei ha invece una F.A. cronica non solo il Multaq non offre nessun vantaggio rispetto all'Amiodarone, ma il suo uso è fuori della legalità, non avendo l'AIFA approvatolo per questa indicazione. Quindi in teoria dovrebbe pagarselo lei. Ora capisco che stiamo in Italia e tutto è consentito: ma almeno poi dobbamo avere il pudore di non lamentarci.
Ciò indipendentemente dalla notorietà del cardiologo o dell'aritmologo.
Concordo con la terapia anticoagulante NAO.
Per una fibrillazione atriale cronica senza documentate aritmie ventricolari minacciose, la Flecainide rimane il farmaco di scelta e anche il più maneggevole.
Ovviamente non conosco il suo quadro aritmologico.
Per quanto attiene agli episodi che riferisce: faccia controllare la macchinetta della pressione: se avesse avuto uno scompenso cardiaco acuto avrebbe avuto ben altro che un abbassamento pressorio.... A meno che, se lei è in ritmo sinusale, non abbia avuto una crisi di F.A.P. o una recidiva della F.A. malgrado il Multaq.
Ne parli con il suo Cardilogo perchè la visiti.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.