Linfonodi ascellari

Salve!
Torno ad aggiornarvi sulla mia situazione dopo aver scoperto un nodulo sotto l'ascella ad agosto 2016 ho eseguito alcuni controlli una visita più un ecografia senologica dove non è stato riscontrato nulla di particolare.
Nel cavo ascellare destro sono presenti due linfonodi di aspetto post flogistico uno di 20mm in involuzione adiposa e l'altro di 7mm calcifico.
A distanza di 7 mesi ho rifatto 2 settimane fa il controllo,i linfonodi sono ancora li nelle sesse condizioni di 7 mesi fa.
La radiologa che mi ha fatto la visita mi ha detto di dimenticarmi che li ho perchè ormai si sono attivati per combattere un infezione e non tornerano mai più uguali a prima
Effettivamente devo dire che diversi anni fa quando ero più piccola avrò avuto sui 14/15 anni questa ascella si gonfiò tanto....e il cardiologo per cui lavorava mia madre le consigliò di darmi un antibiotico perchè avevo un infezione (dovuta forse anche alla rasatura)presi l'antibiotico e tutto passò....non ho mai saputo a cosa fosse dovuto il gonfiore che ebbi qualcuno mi dice idrosadenite ,graffio di gatto...l'ecografista pensa che questi linfonodi siano l'esito di quel gonfiore che ebbi,e che prima non si sentivano perchè ero un pò in sovrappeso e quindi il grasso ricopriva un po il tutto...adesso ho 27 anni e questi linfonodi mi terrorizzano....sarà che in rete ho letto di tutto e mi sono impaurita anche di più....i medici sono d'accordo sul fatto che sia "tutta roba vecchia" ma è possibile che restino così e che un graffio o un idrosadenite lasciano questi reperti?
Ho fatto svariate eco anche da medici diversi...emocromo ves pcr tutto nella norma...dovrò veramente rassegnarmi a vivere con questi linfonodi così?il fatto che siano palpabili mi fa paura...secondo voi ci può stare quello che hanno detto i medici?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non solo ci può stare ma è condivisibile del tutto.

non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta....
Tutti i medici mi hanno detto che i linfonodi resteranno sempre così quello calcifico perchè ormai è calcifico e quello più grande che è sui 2 cm uguale perchè anche lui sta iniziando a calcificarsi ma non torneranno più normali.
Non so se davvero questi possono essere il segno di quell'infezioni che colpì la mia ascella quando ero più piccola che poi sia dipesa dalla depilazione o da un graffio di gatto o da un idrosadenite io non lo so perchè presi subito un antibiotico e in pochi giorni passò tutto...certo di anni ne sono passati mi sembra strano non essermi accorta prima di avere questo nodulo ascellare...mi da un pò fastidio averlo perchè di solito si collegano sempre a malattiè ben più gravi.....vorrei farmelo togliere ma me lo hanno sconsigliato..
.il seno l'ho controllato circa 7 mesi fa ed era tutto ok....non so bene cosa pensare...ho fatto anche un.emocromo ed era a posto.....