Mycoplasma hominis

Gentilissimi dottori, vi scrivo in quanto alla mia partner è stata diagnosticata la presenza di Mycoplasma Hominis a seguito di un tampone uro-vaginale. Le indicazione del medico ginecologo sono l'assunzione di Bassado 100mg 2 volte al giorno dopo i pasti per 10 giorni, questo anche per il partner.

Ora, leggendo il foglietto illustrativo ma anche le esperienze delle persone online non me la sento minimamente di rischiare tali frequenti effetti indesiderati, per non parlare della parte in cui si specifica di non sedersi o sdraiarsi per un'ora dopo l'assunzione. Alla luce di ciò ho deciso che non sono disposto ad assumerlo, nemmeno se da un tampone uretrale dovessi risultare anch'io positivo(non vi è certezza in quanto i rapporti sono sempre avvenuti con preservativo).
Ci sono terapie alternative? Anche con altri farmaci... Di recente ho preso anche lo Zitromax 500mg per 3 giorni che non mi ha presentato effetti collaterali noiosi(assunto per una forte tosse).

Vi ringrazio anticipatamente e vi pongo i miei saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se i suoi rapporti non sono stati a rischio contagio e se non ha alcuna sintomatologia non deve assumere alcun antibiotico e comunque se da un esame culturale (tampone uretrale e/o spermiocultura) dovesse risultare positivo, solo attraverso ABG è possibile stabilire quale antibiotico è indicato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dorr. Maretti, la ringrazio per le informazioni fornite. Quindi la strada corretta sarebbe quella di svolgere l'esame culturale e poi valutare la migliore terapia?

Grazie di nuovo, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Esatto, l'esame culturale se positivo con l'ABG permette di identificare la sensibilità verso una determinata molecola.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Maretti, la informo che, a seguito del tampone uretrale, ho ottenuto il risultato negativo. Non sarà pertanto necessaria una terapia.

Grazie mille per la consulenza!
Cordiali saluti.