Palpitazioni, muchi

Salve a tutti, dopo un episodio di tachicardia avuto qualche mese fa, ho fatto diversi accertamenti tra cui: Elettrocardiogramamma che mi ha dato un tachiaritmia sopraventricolare di 8 min, Ecocardiogramma, un secondo Elettrocardiogramma (asintomatico stavolta), Rx magnetica al cuore, prelievi del sangue e Ecg sotto sforzo, tutto nelle norma. Nonostante ciò, da circa un mese continuo ad avere muco nel fondo della gola (di colore bianco) tosse cronica (2-3 volte al giorno tutti i giorni) e una sensazione tipo come se il mio cuore saltasse un battito specialmente dopo la palestra o dopo la corsa ma anche a riposo.. C'è qualche diagnosi associata a questi disturbi? Se si quale? Perché non so più a chi rivolgermi ormai.. Grazie in anticipo delle vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi che c entra il cuore con la fosse ed il muco?
É fumatore? In casa sua fumano? Lavora con polveri?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No non sono fumatore e nessuno a casa mia fuma.. Oltre al muco in fondo alla gola e la tosse ho delle palpitazioni abbastanza frequenti (che è la cosa che mi preoccupa di più) per questo .. Non so se c'entra il cuore (nonostante abbia fatto tutti gli esami sopracitati) oppure se queste palpitazioni sono dovute ad altro..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un ECG dinamico Delle 24 ore se vuole capire se abbia o meno aritmie

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi avevo sbagliato a scrivere ho fatto due volte l'holter non l'elettrocardiogramma.. la tachiaritmia era stata riscontrata durante l'holter (esame eseguito due volte).. Una volta è uscita appunto questa tachiaritmia sopraventricolare di 8 min, una seconda volta invece non è uscito nulla e addirittura il cardiologo mi ha detto che l'altro medico aveva fatto un errore di valutazione e che il mio cuore è sano.. Nonostante ciò però continuo ad avere palpitazioni più o meno frequenti quasi tutti i giorni.. Cos'altro potrebbe essere se non il cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi non funziona così.
Faccia per cortesia copia ed incolla del referto dell Holter in cui é stata evidenziata la Tachiaritmia come lei dice.
Mica si può parlare come al bar....

Quindi se vuole che io le possa essere utile faccia copia ed incolla di tale esame

Grazie
[#6]
dopo
Utente
FREQUENZA CARDIACA
Freq.Minima 46 bpm at 5:24
Freq.Max 163 bpm. at 14:12
Freq. Media 24 ore 76 bpm
Freq. Mimina Oraria 55 bpm at 4:00
freq.Massima Oraria 117 bpm at 14:00
Battiti analizzati 102106
Minuti analizzati 1343

ECTOPIA VENTRICOLARE
VE totali 0
Coppie VE totali 0
Run VE totali 0
Run ve pi lungo nessuno
Freq masssima in run VE nessuno
Freq minima in run VE nessuno
VE per 1000/per ora 0/0
R su t ventricolare nessuno

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
SVE totali 3
Coppie totali sve 0
run sv totali 0
run sv più lyungo nessuno
sve per 1000/per ora 1/0
tatale battitii abberranti runs 0/0
fibrillazione flutter atriale 0.0%

HRV
SDNN 24 ore 205
Indice SDANN 180
Indice SDNN 81
rMSSD 52
pNN50 28
Potenza spettrale 6526.8
Potenza spettrale minima 1037.7
Potenza spetterale massima 10125.6

ANALISI SEGMENTO ST
Miniuti tatali ST CH1: 20
Minuti totali ST CH2: 1338
Minuti totali ST CH3: 168
Depressione assoluto alle 14:12 CH2
Elevazione assoluta Max ST: Nessuno
Episodio massimo ST: 674 minuti alle 15:53
FC max in episodio ST: 157

BRADICARDIA
Pause in eccesso di 2.5 sec 0
Pausa massima nessuno

QT
qt max 533 ms
qtc max 533 ms
ora di max qt: 13:03 FC. 90 bpm
BBB nessuno

CONCLUSIONi:
Non si osservano pause significative. Battiti ectopici ventricolari 0, sempre isolati. monomorfi e tardici, con 0 run, 0 coppie, 0 eveenti di bigeminismo e 0 di trigeminismo ventricolare. Battiti ectopici spraventricolari: 3. Presenza di tachiaritmia sopraventricolare alle ore 14.05 interrotasi alle ore 14.14 totale minuti episodi ST 1338. Modifica assoluto del tratto ST -5.0 alle 14:12 Non siregistrano anomalie della conduzione seno atriale o atrio ventricolare, nè significative modificazione della fasi di ripolarizzazione, numero pressione sul tasto evento 0
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
C è qualcosa che non torna: vengono descritte solo 3 extra sopraventricolari e 0 rum e poi descritta una prolungata tachicardia sopraventricolarie. Purtroppo non ho ibtravciti per valutare la qualità dell esame.
[#8]
dopo
Utente
Si per questo le dicevo appunto che il secondo holter (di cui purtroppo non dispongo i risultati ma solo le conclusioni) smentiscono l'holter eseguito precedentemente .. Non ci sto capendo più nulla, l'unica cosa che so e che continuo ad avere questi sporadici episodi di palpitazioni .. Lei cosa consiglia arrivato a questo punto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di ripetere un holter da un cardiologo serio
Non é possibile consegnare solo le conclusioni di un esame, ma deve essere consegnato anche il tracciato che riguarda le aritmie rilevate

Arrivederci