Minzione frequente senza motivo apparente

Buongiorno,
da alcuni giorni mi rendo conto di avere una minzione frequente: all'incirca ogni 2 ore e con uno stimolo maggiore del normale.

Ho 39 anni e sto bene in generale, vado regolarmente in bicicletta.

Non sto bevendo più del solito recentemente.

Siccome ho problemi di costipazione ho preso di recente delle pillole alle erbe per la stitichezza, ma le prendevo anche prima di notare questa minzione frequente.

Ho avuto un ictus nel 2012, episodio da cui sono completamente guarito e non collegherei in nessun modo questo problema con l'ictus.

Cercando "minzione frequente" su internet c'è da spaventarsi, cosa posso verificare?

Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Faccia un esame urine e regolazzi l'intestino eviti cibi piccanti e alcolici e ci faccia sapere .
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi