paura in un bimbo di 4 anni

gentili medicini,
mio figlio di 4 anni da alcuni giorni dice che ha paura che sua nonna (mia mamma, la sua nonna preferita) possa morire e andare a vivere su una nuvola. Vi chiedo cortesemente di consigliarmi come consolare il bimbo. Mi trovo in grande difficoltà, non so cosa dirgli: non ero preparata al fatto che già così piccolo potesse avere dei pensieri tristi e tanta consapevolezza. E' forse colpa mia? Di solito quando c'è un funerale, se non so a chi lasciarlo lo porto con me e gli spiego cosa sta accadendo...come è difficile fare la mamma :-(
Cordialmente,
Giovanna Palombi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora,

anche i bambini provano la tristezza; non credo che Lei abbia sbagliato nel parlare con il Suo bambino della morte, né dei sentimenti che l'accompagnano.

Che cosa La preoccupa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

dopo i quattro anni i bambini entrano in una fase di attenzione verso la morte; intendo dire che incontrano una prima dolorosa infantile consapevolezza della finitudine della vita.

E' difficile stare loro vicini in questa fase, considerato che la morte rappresenta un tabù ben peggiore del sesso! Un tabù; perchè gli stessi adulti la temono e ne soffrono.

Attorno a questo evento si è cristallizzato un nucleo di tristezza:
"... da alcuni giorni dice che ha paura che sua nonna (mia mamma, la sua nonna preferita) possa morire .."

Sconfiggere il tabù, accettando di dichiararsi tristi, autorizza il bimbo ad esserlo anche lui talvolta.
Questo "lutto" tutto interiore non va enfatizzato nè minimizzato, semplicemente si riferisce ad un fatto che "accade".
E' una tappa evolutiva, di cui prestare attenzione verso i risvolti affettivi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
care dottoresse grazie per la vostra attenzione mi sento più tranquilla.
Gentile dott.ssa Pileci per rispondere alla sua domanda circa cosa mi preoccupa, credo che mi preoccupa il fatto di sbagliare nell'educare i miei bimbi...ho sofferto molto da giovane (mancanza di affetto, di consapevolezza, attacchi di panico, anoressia) non vorrei che queste cose capitassero anche ai miei bimbi perciò cerco di renderli subito consapevoli della vita e autonomi, ma ogni cosa che non mi sembra "normale" mi spaventa! non mi sembrava "normale" questa presa di coscienza del mio bimbo! ma mi avete spiegato tutto molto bene e vi ringrazio di cuore.
Questo servizio è eccellente!
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Lieta di esserLe stata di aiuto
e del Suo apprezzamento per questo servizio.

Saluti cordiali.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora,

non ci sono evidenze empiriche su ciò che Lei teme. La Sua consapevolezza potrebbe essere utile ad essere più empatica, ma io Le suggerirei una consulenza diretta per affrontare i Suoi timori e capire come gestirli.

Infatti, quando Lei scrive: "cosa mi preoccupa, credo che mi preoccupa il fatto di sbagliare nell'educare i miei bimbi...ho sofferto molto da giovane (mancanza di affetto, di consapevolezza, attacchi di panico, anoressia) non vorrei che queste cose capitassero anche ai miei bimbi..."

Nessun genitore è perfetto e, in ogni caso, Lei può di volta in volta correggere il tiro, ascoltando i bisogni dei Suoi bambini.

Cordiali saluti,