Ansia e gelosia per la mia ragazza

Salve a tutti,
La mia ragazza ha un problema con l'alcol che per ora non vuole affrontare , starle vicino non è facile con questo peso ma la amo molto. Lei saltuariamente fa uso di droghe e a me questo comporta ansia ma per lei è una cosa normale. Il mio problema è che nonostante io sia una persona sempre impegnata, con milioni di interessi, sono molto ansiosa quando lei esce. Viviamo a mezz'ora di macchina e lei non guida, si muove in treno. Lei quando esce beve con i suoi amici e questo mi crea un'ansia indescrivibile, tanto che c'è stato un periodo che realmente stavo malissimo ogni volta, periodo finito con lei che non mi sopportava più per la troppa gelosia e che quindi mi evitava. Io ho tanti amici, vado in piscina, lavoro....lei ha una vita totalmente diversa, adesso non ha neanche i soldi nel telefono e la sera non mi arriva mai il suo msg in cui mi informa del suo arrivo e io mi arrabbio perchè lei invece lo pretende da me. Vorrei parlarle di questa cosa per trovare un accordo e poi lavorare su questa mia ansia perchè veramente non mi fa vivere.cosa consigliate?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

se davvero questa ragazza ha un problema con la dipendenza da droghe e alcol e se vive una vita sregolata, allora c'è poco che tu possa fare, se non suggerire a questa ragazza di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta.

Nel frattempo, tu potresti chiedere una consulenza psicologica per capire come relazionarti in modo più funzionale con questa ragazza, perché talvolta si possono attuare dei comportamenti con le migliori intenzioni e sortire un effetto opposto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci scrive:

"..Vorrei parlarle di questa cosa per trovare un accordo e poi lavorare su questa mia ansia perchè veramente non mi fa vivere .."

I problemi della Sua ragazza a cui Lei accenna non sono proprio .. semplici.
Voglio dire che non credo che il semplice "parlare" serva a prendere accordi e risolvere il tutto .
Forse ci sono elementi individuali abbisognevoli di maggiore attenzione e cura, non crede?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Ho consigliato alla mia ragazza di andare al sert, ci sono andata io stessa alcune volte ma ancora si rifiuta. Vado da una psicologa, cosa devo fare? Voglio capire come rapportarmici. Le ho appena detto di questa cosa e mi ha urlato contro
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,

non più di un mese fa avevamo affrontato insieme - piuttosto ampiamente - lo stesso problema
( https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/558920-alcolismo-dipendenza.html )

On line la cosa presenta dei limiti:
- non si fanno diagnosi
- nè prognosi
- nè si indicano terapie...

E dunque ribadiamo che un consulto di persona diventa necessario.
Soprattutto se Lei ci tiene a salvare il rapporto.

[#5]
dopo
Utente
Dottoressa sto andando da una psicologa. Solo che i problemi sono veramente tanti e ho chiesto consiglio anche qui. Grazie del sostegno comunque
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Volevo semplicemente segnalarLe che andrebbero rilette le risposte del consulto precedente,
che ritengo pensate e adeguate.

E questo non per sottrarsi alle richieste attuali,
quanto per non ripetersi.

Capisco peraltro molto bene che la situazione è complessa.
Nel precedente consulto Le rispondevo che l'amore è una buona medicina. Ora sento di dover aggiungere che non sempre riesce a fare miracoli; semplicemnte - se si ama - ci si prova.