Sprovvisto di certificato

dottori

Sono un operaio metalmeccanico l'altro giorno 19/11/2008 ho avuto un attacco di lombosciatalgia e sono rimasto in casa telefonando la datore di lavoro che mi assentavo per malattia.
Nello stesso giorno, alle ore 17.05, mi faceva visita il medico fiscale, dopo la visita mi richiedeva copia del certificato medico o eventuale periodo di malattia, io rispondevo che il medico non era ancora venuto ed ero sprovvisto di certificazione.
Il medico fiscale concludendo la visita, mi concedeva TRE giorni di malattia.
Nel certificato che mi ha lasciato c'è scritto;
E' STATO DA ME VISITATO E GIUDICATO IN CONDIZIONI DI NON POTER LAVORARE: PROGNOSI DA OGGI A TUTTI IL 21/11/2008
Giustamente io mi sono contrariato, dicendo che non era la prima volta che mi veniva la lombosciatalgia e che quindi tre giorni erano insufficienti.
In maniera perentoria il Medico Fiscale mi rispondeva, che lui più di tre giorni non può concedere e si congedava salutandomi.
La mia domanda
Non sono pochi tre giorni per un attacco di lombosciatalgia?
posso fare opposizione.
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore.
Il Medico Fiscale, da quanto asserisce Lei ha fatto tutto dentro i dettami di legge. Infatti Non ha chiuso la malattia -Giudicato in condizioni di non poter lavorare:Prognosi da oggi a tutto il 21/11/2008- e non avendo una prognosi da confermare o ridurre, ha dato i tre giorni come per legge. ( Non è suo compito dare prognosi ) Questi tre giorni, devono essere intesi, come un periodo dove il paziente ha tutto il tempo, per farsi fare giustamente dal medico curante, la certificazione di malattia.
L'opposizione a che proposito la deve fare, non ci sono dei validi motivi.
Il medico fiscale si è comportato come doveva.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore
Con tutto il dolore che avevo non mi ha fatto nessuna cura. Non mi ha scritto nessun farmaco.
[#3]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Il Medico Fiscale deve valutare la idoneità o no al lavoro dell'assistito e che la prognosi rientri nei giusti parametri.
Quello che Lei chiede non è compito del Medico Fiscale ma del medico curante ( Medico di Famiglia )
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore

Questo dolore di schiena ce l'ho da diverso tempo, può essere dovuto al mio lavoro, che ogni giorno mi fanno spostare dei materiali pesanti che dopo certe volte mi viene il mal di schiena?
[#5]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Le rispondo allo stesso modo di altri utenti che mi hanno posto la stessa domanda.
Da quanto riferito, lei effettua un lavoro dove avviene la movimentazione manuale dei carichi.
Il datore di lavoro è obbligato ad INFORMARE/FORMARE (art. 169) tutti i lavoratori esposti ai rischi che vanno in contro durante la movimentazione dei gravi con dei corsi appropriati.
Con art 167 e 168 la legge obbliga il datore di lavoro ad eliminare i rischi attraverso la valutazione e verifica dell'adozione di ausili specifici per la movimentazione dei dei carichi.
In Italia la legge di riferimento per la movimentazione dei carichi è costituita dal titolo VI del D.Lgs. 81/2008
Si rivolga al medico del lavoro della ditta dove Lei lavora, richiedendo una visita anticipata così il professionista potrà valutare una eventuale idoneità alla mansione con limitazioni/prescrizioni o suggerendo il cambio di mansione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore

Domani, ci parlo io col medico e mi faccio spostare.
[#7]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Non dipende dal medico, ma dai risultati di esami e visite specialistiche.
In base a tutto questo esprime un giudizio di idoneità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore

Si va bene , poi vediamo se non suggerisce il cambio, io penso di si.

Ora la devo lasciare, a casa mia a quest'ora mangiamo.

Baciamo le mani, Dottore

[#9]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Cordialmente La saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore

Mi scusi se la disturbo ancora.

Ma la posso chiamare ancore se ho qualche dubbio o qualche altro problema?

[#11]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Certamente si.
Siamo qui apposta.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore

Lei è veramente una brava persono, gentile e disponibile.
medici come lei ce ne sono pochi in giro.

Una buona nottata, Dottore.
[#13]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Una buona nottata anche a Lei

A risentirci