Puntini rossi inguine bimba

Salve...la mia bimba ha 3 anni e da circa tre giorni sn comparsi improvvisamente sul inguine dei piccolissimi puntini rossi ma numerosi...col passare delle ore da puntini sono passati a diventare chiazze solo in certe zone..la bimba prova molto prurito...ho notato che i puntini tendono a espandersi...e cmq sn comparsi pochissimi anche su pancia braccio mano e vicino al labbro....col gentalyn beta trova momentaneo sollievo.... la pediatra ha escluso forme virali e mi ha consigliato l antistaminico ma non mi ha detto di cosa si possa trattare..... mi chiedo quindi...cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la diagnosi delle malattie esantematiche è alquanto difficile senza vedere da vicino la bambina;in linea di massima, se vi è molto prurito, trattasi molto probabilmente di una forma orticarioide,conseguente spesso ad introduzione di alimenti allergizzanti quali il cioccolato, pesce,uova,frutta come fragole o kiwi; potenzialmente anche forme virali possono scatenare un esantema orticarioide.In caso di persistenza consulti anche un dermatologo.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta... volevo aggiornarla.. la bambina continua a prendee l antistaminico ed abbiamo cambiato crema..adesso usiamo canesten sotto consiglio medico in zona inguinale.. da 10 giorni non assume i cibi da lei elencati ma ahime non vedo alcuna miglioria.. anzi su braccine e cosce sembra tendano ad aumentare.. i medici non si esprimono su una diagnosi..mi sembrano perplessi.. cosa mi consiglia?..sono un po preoccupata...