Livelli testosterone

Buongiorno, mi sono rivolto al medico di base per disagi sessuali legati a bassa libido e ansia da prestazione periodica che avverto da circa un anno, il quale mi ha fatto fare l'esame del sangue per i livelli di testosterone libero e totale.
I valori emersi sono 3,07 testosterone tot (2,7-17,3) e 24,06 (20,08-64) test. libero
Questi valori bassi possono essere responsabili o corresponsabili dei disagi avvertiti? sono valori troppo bassi per la mia età (28)? devo rivolgermi ad un andrologo?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
I levelli vanno benissimo. Si rivolga ad un andrologo per controllare che non vi siano poblemi prostatici. In assenza di quelli il problema ha nette probabilità di essere psicogeno.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! estremamente chiaro e preciso. Per il disagio psicologico (che a prescindere è presente) mi rivolgo ad uno psicosessuologo, psicologo o psichiatra?
Buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Psicologo bravo
[#4]
dopo
Utente
Scusi se le chiedo nel dettaglio: a Milano, un bravo psicologo specializzato in questi disagi me lo saprebbe indicare gentilmente?
E riguardo alla prostata è utile che porti all'andrologo di riferimento qualche altro esame?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Consulti il nostro indirizzario per psicologo oppure chieda al medico di base. Non servono altri esami per prostata basta la visita
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, la aggiorno: sono stato oggi dall'andrologo esame prostata: piatta, parenchimatosa (immagino significhi che è ok).
pene normoconformato;
ecografia testicolare: testicoli piccoli 3ml, nella norma.
In sostanza il dottore mi ha detto che vista la dimensione dei testicoli ci sono alte possibilità di problemi di fertilità e mi ha prescritto spermiogramma FSH.
Inoltre valutando valori testosterone bassi ha spiegato che ciò può essere dovuto a un funzionamento ridotto dei testicoli e rimanda a endocrinologo per eventuale terapia sostitutiva (per aumentare il desiderio sessuale mi ha spiegato)