Streptococco ricorrente

Salve Doc, nn so più che pesci pigliare. Mia figlia 6 anni e mezzo è al quinto episodio di tonsillite da ottobre. Prima volta febbre a 40, placche in gola e malessere gebnerale, seconda volta idem. Poi le febbri sono andate scemando ma sempre presenti placche in gola, tonsille rosse e gonfie( premetto che ha ipertrofia adenoidaria e tonsillare da sempre). Le ultime 3 volte positiva allo streptococco gruppo A, quindi antibiotico nell'ordine, Augmentin, Macladin e Abioclav. Stavoilta ha avuto tonsillite con placche ma senza febrre, si è sempre alimentata normalmente e nn ha avuto malessere generale. Eseguito tampone positivo e antibiogramma (sensibile ad amoxicillina+ acido clavulanico, ma l'Abioclav l'aveva già preso l'ultima volta!) Il sostituto della pediatra mi ha detto di darle solo Bentelan e nn l'antibiotico perchè nn ha febbre, in effetti dopo il cortisone le tonsille si sono sfiammate e nn ha le placche ma dopo il cortisone si sono di nuovo infiammate e così mi ha ridato Abioclav x 10 gg. Fino all'estate scorsa l'hanno visitata 3 otorini, uno era a favore dell'operazione x asportare tonsille e adenoidi perchè ipertrofiche, gli altri 2 hanno consigliato di aspettare e come cura cicli di rinowash con ipertonica, Aircort e un collirio oftalmico antibiotico. Poi da ottobre queste tonsilliti. Abbiamo fatto il tampone sia io che mio marito ed entrambi negativi. Sicuramente c'è qualche portatore sano a scuola... Lei cosa ci consiglia? trova efficaci i vaccini tipo Bactobliss o Ismigen?
Premetto che fino a quest'anno pur avendo ipertrofia nn ha mai avuto tonsilliti nè batteriche nè virali.
La ringrazio x un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quando la cura antibiotica sensibile al batterio in questione, sulla base dell'antibiogramma, non sortisce alcun effetto concreto, allora si inizia per qualche mese una cura a base di penicillina. Altra alternativa, l'autovaccino.
Consiglio, quindi, di rivolgervi ad un Otorinolaringoiatra. Per lo streptococco beta emolitico gruppo A, i lisati batterici menzionati sono praticamente inutili.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio x la celere risposta. Mi può cortesemente dire in cosa consiste l'autovaccino? Intanto le ho prenotato un'altra visita dall'otorino x il 9 maggio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'autovaccino, come dice il nome stesso, è un vaccino confezionato su misura in base al germe che emerge dal tampone e viene confezionato in dosi sotto forme di fiali da introdurle nell'organismo attraverso delle iniezioni sotto cute.