Obbligo lenti su patente b per occhio pigro?

Salve, da bambino avevo un occhio pigro ho fatto dei bendaggi, ho recuperato un po.
Ora mi scade la patente e devo fare la visita.
Se mi mettono qualsiasi tipo di lente non vedo meglio..sono quasi sicuro con quell occhio di non vedere le ultime 3 righe del tabellone, con tutti e 2 vedo bene.
Mi possono prescrivere le lenti anche se non ci vedo meglio?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se vede ugualmente male nonostante la correzione degli occhiali allora non le metteranno l'obbligo di guida con lenti correttive. bisogna verificare però con una visita specialistica. se vede bene con entrambi escluderei l'utilizzo delle lenti per la guida.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta. Ne deduco quindi che se il medico riterrà che debba mettermi la prescrizione delle lenti sono io che devo oppormi e dimostrare attraverso una successiva visita specialistica che non ne traggo giovamento oppure lo puó verificare lui?
Avrei diritto in tal caso ad una visita successiva senza pagare di nuovo tutte le tasse già pagate?
Scusi ma ho le idee poco chiare su come funzionano queste cose..
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ci sono casi in cui a causa di un tumore risulta necessario asportare un occhio. Anche in questi casi estremi, se l'altro occhio funziona bene, viene rinnovata la patente.
Senza occhiali.
Quindi non vedo perché per lei dovrebbe essere differente