Colesterolo hdl alto: dubbi

Salve,
Sono una ragazza giovane, magra, che recentemente
ha eseguito un'analisi del sangue riscontrando tali valori:
COLESTEROLO TOTALE: 136 mg/dl (40)
TRIGLICERIDI 39 (30-160)
Colesterolo HDL 85

Avere il colesterolo buono così alto, é indice di qualche patologia tipo epatopatie? Considerato che sono una ragazza SEDENTARIA (ma con un passato sportivo) e ABBASTANZA attenta alla propria alimentazione (dico abbastanza perchè mangio spesso "schifezze", ma ogni giorno noci e grassi buoni e pochi carboidrati e proteine magre animali a ogni pasto)...
Ho recentemente letto uno studio in cui si asseriva che valori di HDL compresi tra 80 e 100 sono indice di epatopatie.
Io ho sempre i leucociti bassi da anni (4.00), linfonodi grossi sul collo e dolori al fegato, ho fatto ecografia addome completo e nulla di particolare. Anche al collo e una formazione reattiva linfonodale di 0.5 cm a sx. Mi devo preoccupare?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signorina,
non si deve preoccupare, semmai si deve rallegrare.
Dove ha letto le sciocchezze che riporta?
Lei è magra: ci sarebbe da preoccuparsi di un colesterolo totale alto e di un HDL basso. Non del suo pattern lipidico invidiabile.
Inoltre parla di linfonodi "grossi": considera un linfonodo reattivo di mezzo centimetro, cioè 5 mm un grosso linfonodo?
E' un banale linfonodo subcentimetrico che non si nega a nessuno.
Perchè non prova a curare la sua ansia da uno specialista? Ne guadagnerà la qualità della sua giovane vita.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio infinitamente.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata!