Angoscia da annichilimento

Salve vorrei chiedervi un parere.Sono in Terapia da un bel po'.Il primo era un Cognitivo e nn mi sno trovato bene.Il Secondo un Gestaltista e va benino ma credo mia abbia dato troppe informazioni.Il primo Terapeuta mi diagnostico' un disturbo da disadattamento Cronico.In effetti io vivevo e vivo con una Madre separata oggi delirante (E' una Paranoica)e fondamentalmente il contesto nel quale vivo e' molto disturbato.Padre assente e svalutante ma presente sul piano economico.Essenzialmente io sono figlio di borderline con delle difese ossessive molto forti e un'aggressivita' costante e come.dire scissoria.Ti separano loro ma io resto Uno.Loro no lor vogliono un burattino ideale.Il Gestaltista come il Cognitivo Prima a furia di mettere in discussione le mie percezioni mi hanno iniziato a creare un deficit di identita'.Ma se io sono una persona emozionale ma il problema dove sarebbe?Io mi dispiaccio per gli altri,nn amo arrabbiarmi e sostanzialmente sno una persona affettuosa.Mi sno ritrovato a sentirmi dire hai un Io scisso forse schizoide forse borderline forse narcisista ipervigile forse Frammentato forse hai angoscia perche' hai un Io fragilissimo..ma la sensazione e' che dopo una famiglia terrificante io debba affrontare anche terapeuti terrificanti.Ma esiste qualcuno che ti dica una volta nella vita si hai ragione?Io tra Seno Buono e Seno Cattivo angoscia primaria e ansia Secondaria e poi un SuperIo che nn e' tuo ma di un altro o ooo ma io stavo meglio quando nn ne sapevo niente.Io avevo prima del percorso di crescita solo un problema:volevo fare filosofia e mi hanno imposto Giurisprudenza oppure fuori di casa.Ho subito forme di abuso psichico nell'infanzia di ogni genere e nessuno mi ha protetto.Mia Mamma mi ha perseguitato da paranoide Sadica per poi cambiare di colpo in Mamma Buona.Come dr Jeckil e Me Hyde.Poi e' uscito che il problema ero Io.Dopo un po' tutte le evidenze mie sono uscite fuori:Mamma delirante e Papa' nn molto lontano.Per me e' difficile da digerire la totale assenza di riferimenti affettivi veri.Posso dire che questa angoscia va via appena mi dico si ma io sono cosi' sono emozionale ma da me che volete?Sono autentico e mi aspetto che anche tu esprima cosa senti veramente per lo piu`se nn ci riesci ok siamo diversi ma subire ancora aggressioni per come sono ma basta.Ma andate a quel paese terapeuti e familiari.E passa tutto di colpo appena inizio nn a mettere piu' in discussione Me ma Te.Cosa che nn faccio mai.Io sno masochista tendenzialmente.Il Terapeuta invece scavando scavando scavando mi ha messo in discussione chi sono.Ora io dico che un Terapeuta dovrebbe aiutarmi a rafforzare me no a smontarmi.Per me nessuno sbaglia se e' se stesso.Questo controllo continuo nòooooo e' il triangolo di krapelin nooo e' il Salvatore nooo..no la verita' e' xhe qua io sono autentico e gli altri che conosco manipolano.Tutto qua.Io nn credo che una persona con un Falso Se riesce a percepirlo e a dire no vabbe' ho dovuto fare cosi' se no mo sbattevano fuori di casa.Voi a impatto cosa mi direste?Io mi vorrei fidare di Me me.Basta essere sottomessi ed eterodiretti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

".. Sono in Terapia da un bel po' .."
probabilmente deve fidarsi del suo terapeuta.
Oppure cambiarlo.

Scrivere a noi può essere indice
di scarsa fiducia in lui,
in quanto state facendo,
oppure di difese che non vengono intaccatate, anzi si rafforzano tramite meccanismi di utilizzo dei saperi acquisiti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
E' una risposta cognitiva.In effetti quello che mi ha scritto era vero nella prima esperienza.Nella seconda invece sto iniziando a soffrire parecchio.Nn saprei dire se sia positivo o negativo.Sicuramente ho avuto molti traumi per via della mia famiglia ed e' come se stesse uscendo fuori tutto quel dolore.Mi viene da piangere,ho l'angoscia e ho paura di perdere l'identita' anche se credo sia una fissazione mia per l'enorme mole di dati in possesso.Forse e' Paura che ritorna dal li e allora.Ma soffro e probabilmente e' questo meccanismo autoaggressivo che mi sta fregando complice le delusioni ultime vissute in amicizia.Il Terapeuta e' un Ossessivo.Ha dei vantaggi il suo tratto ma anche svantaggi.Il precedente invexe era un narcisista esaltato.Esperienza da dimenticare ma forse mi serve una figura femminile nn maschile.Ci devo pensare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Ho riflettuto meglio sulla risposta e ho trovato la fonte del problema.Il mio problema e' che studio troppo e le informazioni della Pnl mi si sono rivoltare contro.Ne parlero' cn il Terapeuta.Grazie mille e' stata utilissima.Ora vedo il problema.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Trovo corretta la Sua interpretazione (#3) della mia risposta.
Mi fa piacere esserLe stata utile.

Saluti cordiali.

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Molto.Ho recuperato l'emozione.L'errore del Terapeuta e' stato fare il giochino dei tratti (tra questi quando ho sentito falso Se,Io scisso,Schizoide,Borderline)io mi sno spaventato e vedendo dei video nel web che maledico di un certo Scardovelli ho attivato un bel Doc che lei mi ha eliminato in 30 secondi perche' l'ho visto.Era paura del li e allora rispetto all'Identita'.Le do un bacio virtuale e cmq mettero' in discussione il Terapeuta che e' abbastanza Ossessivo.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

: )