Occhi secchi

Buongiorno dottore
Da circa un mese ho gli occhi secchi..bruciore appena sveglia,quando leggo troppo al PCI,e quando guardo a lungo la TV.
A volte lacrimano anche un po'..e la luce e il vento mi danno fastidio.
Il dottore mi ha dato uno spray da mettere sulle palpebre,e la notte,prima di andare a dormire,devo mettere una lacrima artificiale..lavo le palpebre con la camomilla.

Quanto tempo ci vuole prima che il mio occhio ritorni quello di prima?
La mia vista peggiora?
Io sono miope.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
L'unica vera giusta soluzione sono le lacrime artificiali, anche in abbondanza poichè non essendo farmaci non costituiscono problemi per la somministrazione ripetuta.
se non dovesse passare faccia anche delle analisi reumatologiche, a volte possono esser problemi autoimmuni (Sjogren). ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
La sindrome di sjorgen,che altri sintomi potrebbe dare?
Io ho fatto le analisi che dice lei 5 anni fa',per dei dolori alle mani,che poi sono passati da soli..e uscì tutto perfetto..ovvio che in 5 anni le cose possano essere cambiate..ho fatto anche un emocromo completo a gennaio,e anche lì è uscito tutto perfetto.
Il problema dei miei occhi lo sento appena sveglia,mi bruciano un minuto..poi lacrimo se sto'troppo a leggere al cellulare,e dopo un po' che guardo la TV..oggi mi sono messa le lacrime artificiali anche di mattina,seguendo il suo consiglio.
Il fatto che sia miope,può centrare?
Io prendo da anni il citalopram,per l'ansia..e mi hanno detto che spesso sono questi farmaci che portano alla secchezza oculare..conferma?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sicuramente questi farmaci danno questa sensazione. secchezza anche buccale può dare la sjogren.
usi abbondantemente lacrime artificiali.