Battito fortissimo e cardiopalmo all'improvviso

Salve dottori.Oggi mi è capitata una cosa veramente strana e non bella.Premetto che ho sofferto in passato di ansia e ho fatto,ultima volta due anni fa,alcuni accertamenti cardiologici,sempre negativi.Da un po di tempo sento sempre,quando mi alzo dopo che sono stato seduto per un pò o quando faccio le scale o ad esempio dopo i pasti,una sensazione di battito accelerato e cardiopalmo;in particolare qualche ora fa,mentre salivo le scale con alcune buste,ho sentito come il cuore fermarsi all'improvviso,non so bene come descrivere,e poi ripartito in maniera velocissima e con cardiopalmo evidente,tanto che anche mia madre toccando il petto lo avvertiva distintamente.Ho chiamato subito il mio dottore,preso dalla paura,perchè mi sono sentito affaticato e con uno strano calore addosso;è arrivato dopo pochi minuti,battito ancora accelerato(non come all'esordio)e mi ha auscultato il torace,sentito il battito e misurato la pressione ma ha detto che a parte la tachicardia era tutto nella norma.Io mi sono tranquillizzato fino a un certo punto,soprattutto ripensando al battito fortissimo che ho sentito(ripeto,mi capita soprattutto se mi alzo o se sto a pancia in giu ecc)e a questo calore che è salito soprattutto al collo.Ultimamente digerisco male e mi sento sempre lo stomaco gonfio ma non so se metterlo in correlazione perchè davvero la f.c. a un certo punto mi sembrava molto elevata e l cardiopalmo veramente esagerato.In poche parole sono davvero preoccupato,il mio battito disteso si mantiene comunque attorno ai 90 e non so che pensare.Che opinione avete?Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che abbia una grande componente ansiosa che le abbia amplificato i sintomi di una banale extrasistolia .
Detto questo parli con il suo medico per valutare la opportunità di una Holter cardiaco

Una domanda le pongo il: ma lei a 31 anni si fa palpare il petto
Da sua madre?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.mia mamma ha messo una mano sul petto vedendo che la tenevo anche io sentendo il mio battito forte.
Volevo chiederle:secondo lei anche il gonfiore addominale del quale le parlavo puo incidere?

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il meteorismo gastrico può provocare banali extrasistoli
Arrivederci