Testicolo in ascensore

Buongiorno dottori, sarò molto breve, soffro di eiaculazione dolorosa, dolore al testicolo destro zona funicolo spermatico.

Il problema va avanti da 4 mesi urologi e andrologi hanno detto la loro, stando all'ultima visita ho il testicolo mobile destro.

Terapia: pelvilen dual act per 30 giorni e controllo con spermiogramma dopo 60 giorni, urino e spermiocoltura risultano negativi, ecodlopper con varicocele II grado e testicoli sani, se il problema persiste da prenotare orchidofissazione.

Ho una media di 8 eiaculazioni dolorose su 10, il medico di famiglia esclude che i dolori dipendano da una torsione testicolare, i dolori sarebbero atroci (infatti lo sono) e il testicolo sarebbe già morto.

N.B. l'andrologo dice che il dolore dovrebbe essere dovuto dal muscolo cremastere che tira in alto il testicolo, ho provato ad avere eiaculazioni tenendo manualmente il testicolo verso il basso avendo una volta una eiaculazione NON dolorosa e l'altra volta dolorosa (il testicolo probabilmente sale, ma non sparisce dallo scroto).
Non ho mai avuto problemi ho sempre fatto sesso con regolarità perché alla mia età esce fuori all'improvviso questo bruttissimo problema? Ma poi domanda principale, questo dolore a cosa è dovuto realmente? Sto impazzendo! Mi piacerebbe molto avere una diagnosi chiara e precisa.

Ringrazio tutti coloro che svolgono questo mestiere e che aiutano persone con enormi disagi nel cercare di risolvere i loro problemi e i medici che con pazienza, rispondono alle nostre domande.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso, senza poter vedere, sposerei la tesi di un retrattilismo dell'unità testicolo/funicolo spermatico verso il canale inguinale da dove proviene,favorito dal sovrappeso, con microtorsioni responsabili della dolenzia riferita, per ora, solo in corso di erezione e/o eiaculazione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Le microtorsioni sono nocive per il testicolo? Riducono la fertilità? Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...possono essere nocive perché riducono l'afflusso arterioso ai testicoli.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

che una torsione o sub-torsione del funicolo spermatico possa provocare dolore, dolenzia, fastidi locali è abbastanza ovvio ma bisogna stare attenti ad attribuire tali dolori (perlomenoi come lei li descrive9 ad un fenomeno di ipersensibilità dei muscoli cremasteri (??) mentre considerei meglio la sua prostata e vescicole seminali (vista la concomitanza coni fenomeni di produzione ed espulsione dello sperma.
personalmente, dopo 45 anni di attività andrologica chirurgica non ho praticato quasi mai una fissazione dei testicoli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Diego Pozza, innanzitutto la ringrazio per il tempo dedicato, mi incuriosisce il fatto che lei non ha mai avuto pazienti con urgenza di orchidofissazione.

Il testicolo manovrato dal collega, risale (solo manualmente) alla parte bassa della vescica, 2 mesi fa è stata riscontrata prostata infiammata congesta, e ho preso per 60 giorni "proposta mono".
La quantità di sperma eiaculato è normale, lo spermiocoltura negativo quindi teoricamente tutto nella norma, cosa dovrei fare per controllare le vescicole seminali? La ringrazio infinitamente.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

un ecografia Trans Rettale della Prostata effettuata dopo 3 gg di astinenza eiaculatoria consente di vedere bene le vescicole seminali piene di sperma
se, poi, fosse possibile ripetere l'esame do aver eiaculato si avrebbero alcuni dati in più per capire come stiano le vescicole seminali, se si siano contratt e svuotate....
cari saluti