Salve vorrei sapere se mia sorella di anni 65 fortemente in sovrappeso ha un ipotiroidismo ( altri e

TSH Ultrasensibile 6,69 mUI/ml (---)*
(Chemiluminescenza) da 1 a 12 mesi 0,40 - 8,60
da 1 a 12 anni 0,60 - 4,20
da 13 a 19 anni 1,00 - 4,60
adulti 0,33 - 4,85
FT3 3,22 pg/ml (-*-)
(Chemiluminescenza) fino a 6 anni 4,00 - 7,00
da 7 a 12 anni 3,30 - 8,00
da 13 a 18 anni 2,30 - 7,50
adulti 2,23 - 4,01
FT4 0,77 ng/dl (-*-) 0,59 - 1,20
(Chemiluminescenza)
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 35,9 UI/ml (---)* < 4
metodo ECL
ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI 13,4 UI/ml (---)* < 9
metodo ECL
ANTICORPI ANTINUCLEO Assenti < 1:80

età 65 donna con dolori alle gambe e stanchezza ,da premettere che è una donna molto dinamica ,altri esami di routine risultano sempre nella norma. altezza 170 peso 108.Mai avuto problemi di colesterolo e trigliceridi . Prende pasticche per pressione e ormoni sostitutivi da molti anni per una isterectomia totale da giovane. Ha fatto ecocolordoppler arti inferiori negativo . Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sua sorella è senz'altro ipotiroidea, e necessita di iniziare la terapia sostitutiva con bassi dosaggi, poichè un dosaggio di Levotiroxina improvvisamente alto può provocare conseguenze cardiovascolari importanti.
D'altronde la obesità importante di sua sorella non può essere ascritta alla lieve ipofunzione tiroidea: è peraltro necessario che la stessa si rivolga ad un bravo MEDICO nutrizionista che possa accompagnarla in un percorso razionale per la perdita di peso.
Diversamente sua sorella si espone ad un rischio per tutte le malattie legate all'obesità, da quelle cardio - cerebro vascolari a quelle scheletriche e metaboliche (iperinsulinemia e diabete mellito di II tipo).
In tal senso è necessario che programmi almeno un Ecocardiogramma color doppler, un color doppler dei TSA, un ECG basale. Almeno in prima battuta.
Faccia sapere se vorrà.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.