Problema al testicolo

Salve, allora sono molto imbarazzato per questo, praticamente mentre facevo la doccia autopalpandomi ho notato che sopra il testicolo sx si sente una lega di noduli saranno 3 o 4 che però nell'altro non sono così esposti, in questo invece si sentono subito al tatto non so se sia normale, inoltre ho notato una leggera differenza quello sx é leggermente più grosso del destro, e penso anche che sia un pò più basso quello sinistro rispetto all'altro. Ho 16 anni ho anche pensato potessero essere ormoni ma non penso.
Ne ho parlato con i miei genitori e sospettano sia o varicocele o una semplice ciste, nel dubbio hanno deciso di prenotarmi una visita urologica per il 23 maggio, anche mio padre ha avuto da ragazzo il varicocele ed é anche stato operato per questo. Ora ho anche vergogna essendo la mia prima visita dall'eurologo. In cosa consiste questa visita? Posso entrare da solo dall'eurologo? (Non voglio i miei, mi vergogno già andando da solo) cosa pensate possa essere? Potete rassicurarmi sul non aver vergogna?
Grazie tante. Attendo risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile giovane lettore,

via ogni paura, l'urologo o l'andrologo sono medici che si occupano proprio di eventuali problemi a livello testicolare.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
nessuna vergogna ,come si dice"siamo tra uomini".
Per qualunque problema ai testicoli la visita dello specialista e'MOLTO IMPORTANTE,senza dubbi,senza timori ,senza vergogna.E'una visita normale che controllera'tutto SENZA DOLORE alcuno.Alla visita puo'entrare da solo ma i suoi genitori possono benissimo essere presenti( non e' ancora maggiorenne).NON si devono fare ipotesi se non dopo una visita che ripeto e' INDISPENSABILE.
Le consiglio,in attesa della visita urologica prenotata il 23 maggio ,di recarsi dal suo Medico di Famiglia come primo controllo.Cosi'si guadagna tempo.Tutto chiaro?
Buona serata e cari saluti.
Dr.gabriele fontana.
[#3]
dopo
Utente
Salve di nuovo, grazie tante per le risposte in così poco tempo, avevo solo un ultimo dubbio che mi piacerebbe fosse risolto.
Purtroppo mi sono fissato su una cosa orrenda che mi crea molta ansia e preoccupazione, so benissimo che non potete dare alcun referto ma vorrei solo un parare o un opinione, secondo le vostre conoscenze potrebbe trattarsi di un tumore? Ripeto secondo voi, vi prego di rispondermi. Mi aiuterebbe moltissimo a porre fine alla mia ansia... Grazie in anticipo
[#4]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
vi sono tante possibilita'di ogni tipo che devono solo essere valutate con una visita.NON DIMENTICHIAMO TUTTO E' CURABILE.Le ho detto incominci a recarsi dal Medico di Famiglia che Le dara'sicuramente un parere piu'preciso.
Tranquillo e vada.
Dr.gabriele fontana
[#5]
dopo
Utente
Eh lo so vorrei andare dal medico di famiglia ma l'unico che ho é quello dei miei genitori ed é una donna non so se sia il caso di andarci, al massimo aspetto la visita dall'urologo....
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

donna medico... sempre un medico è!

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
No lo so che é un medico anche lei haha per carità non sono maschilista, intendo che magari non fa o non vuole fare questo tipo di visite non so oppure non gli é mai capitato e cose così....
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Tranquillo e, senza inutili timori, la senta!|
[#9]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
ormai e'un CORO di professionisti che La invitano a consultare la Dottoressa Di Famiglia senza perdere altro tempo.Ci dia retta GRAZIE.
Dr.gabriele fontana
[#10]
dopo
Utente
Va bene dai lo farò, grazie di tutto.
[#11]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Bravo cosi'e'OK
Dr gabriele fontana
[#12]
dopo
Utente
Salve! Eccomi, allora sono riuscito ad anticipare la visita urologica da un altro urologo, la visita é andata tutto bene e il medico mi ha diagnosticato un varicocele di primo grado clinico sotto sforzo con noduli NON palpabili, ora mi sorge un dubbio su quel "noduli NON palpapibili" come non palpabili? Io li sento e come anche non sotto sforzo anche perché se no non avrei avuto il sospetto di varicocele...sento proprio una sacca di vermi sopra il testicolo ma li sento anche tanto, come é possibile che invece il medico non li abbia sentiti o meglio li abbia sentiti solo sotto sforzo? Io ancora ho l'appuntamento anche per il 23 maggio io magari ci andrei perché non sono molto convinto di quest'ultimo, voi cosa dite?
Il medico mi ha visitato anche abbastanza velocemente, circa 7/8 minuti di visita non di più. Mi ha detto infine che non c'é bisogno di operare e di fare una ecografia senza urgenza fra circa 6 mesi e un altro controllo fra 2 anni ovvero quando sarò maggiorenne.
Grazie
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua l'indicazione ricevuta dopo valutazione clinica diretta.
[#14]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve a lei,
ok abbiamo un varicocele.Era l'ipotesi piu'probabile.
Palpabile,non palpabile,non fa differenza anche perche'alla sua eta' generalmente non si opera, appunto come le e'stato detto.Faccia i controlli come le e'stato consigliato ed una vita del tutto normale.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#15]
dopo
Utente
Va bene grazie tante