Attività fisica benefica per il cuore.

Buongiorno.

Da anni frequentatore di palestra dove svolgevo attività aerobica (tapis roulant) e attività isometrica
(con i pesi) due volte la settimana, il sabato e la domenica per ragioni lavorative, con lo scopo di tenere il corpo in
movimento e non per motivi estetici (body building) ora, dopo aver letto su questo sito che la pesistica è dannosa per
il cuore, ho deciso di lasciarla perdere e concetrarmi sul lavoro aerobico, so già che l'ideale sarebbe camminare a passo
veloce almeno un'ora al giorno ma vorrei fare anche qualche esercizio per la parte superiore del corpo per questo Vi chiedo:

6 km in un ora alla mattina prima di andare al lavoro possono essere ripetuti tutti i giorni,
li faccio senza troppa fatica e la frequenza cardiaca arriva a 125 bpm massimo, ovvio che se dovessi correre tipo 10 km/h
la frequenza salirebbe a 150 bpm nel giro di 1,5 minuti.
gli esercizi a corpo libero tipo flessioni e trazioni alla sbarra sono dannosi per il cuore?

Nel caso questi ultimi non lo fossero mi sorge una domanda: perché i pesi si e questi no?

Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gentile utente

la pesistica e' uno sforzo isometrico, spesso massimale con vasocostrizione massimale.

Gli esercizi di flessione e trazione come lei indica non lo sono e poi dipende anche per quanto tempo li fa.

Le faccio un esempio : e' pericoloso andare a 300 all'ora sull'autostrada? se lo facesse per 10 secondi e' estremamente imporbabile che lei abbia un incidente ma se andasse per 12 ore a 170 all'ora sarebbe molto piu' pericoloso.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cecchini è stato molto chiaro.
È molto tempo che frequento la palestra ma non ho mai esagerato ne nelle sedute settimanali ne con i carichi anche perché non mi sembrava sano fare certe cose che purtroppo vedo fare ad altri.
In ogni caso lascerò perdere i pesi e mi concentrerò sull'attività aerobica a livello di camminate e su qualche esercizio a corpo libero per la parte superiore del corpo.
Di nuovo grazie.
Arrivederci.