Risultati esami

Salve a tutti,

volevo sottoporvi all'attenzione dei risultati della visita cardiologica da poco effettuato: uomo, 30 anni, 166 cm x 68kg, sportivo.
Premesso che il medico, tral'altro mio parente acquisito, mi ha detto di stare tranquillo, le analisi dicono che:

-ESAME OBIETTIVO
generale: paziente asintomatico per angor e dispnea
obiettività cardiaca: toni cardiaci ritmici
obiettività polmonare: murmure vescicolare diffuso su tutto l'ambito

-PRESSIONE ARTERIOSA
120/75 mmHg
Freq. Cardio 60

-ECOCARDIOGRAMMA
esame mono-bidimensionale: tutto entro i limiti

-ESAME COLOR DOPPLER
Mitrale rigurgito minimo

Conclusioni:
Aorta: semilunari mobili
Atrio sx: nei limiti della norma
Cuore DX: nei limiti della norma
Mitrale: lembi ispessiti come da esiti di malattia reumatica
Ispessito l'apparato sottovalvolare
Non versamento Pericardico
Ventricolo sx: normali dimensioni, pareti normocontrattili

-ECO COLOR-DOPPLER CAROTIDEO
Distretto carotideo: spessore della tonaca intima-media a livello delle carotidi comuni: 0,7 mm (v.n. sino a 1 mm)
A destra e a sinistra: Assenza di stenosi emodinamicamente significative
Distretto succlavio-vertebrali: non accelerazioni dei segnali doppler in succlavia
Vertebrali pervie, flusso fisiologico conservato nei tratti esplorabili

Conclusioni: buon compenso emodinamico. Riserva per malattia reumatica

Sarei felice di conoscere anche il vostro parere, tenendo conto che il mio cardiologo imputi tale malattia reumatica a degli episodi recidivanti di tonsilliti durante l'infanzia (a dire il vero, in passato ho sofferto di faringiti, ma di tonsilliti, che io ricordi, solo una volta, quando fui costretto a letto con cura di penicillina per iniezioni).

Grazie, Giuseppe
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi pare strano che una mitrale con lembi ispessiti per malattia reumatica al doppler non lasci passare memmeno un piccolo jet in atrio sinistro.
O che non dia segni ecografici di stenosi.
Ma l'Ecocardiogramma color doppler è un esame che risente molto dell tecnica usata, della potenza dell'apparecchio e della abilità dell'operatore.
Inoltre scrivere "nei limiti della norma" è una dicitura molto vaga: io referto sempre in mm.
Comunque per il restante non vedo motivi di preoccupazione.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.