Può dipendere dalla tiroide ?

Buonasera ,spero in una risposta da parte del dott Caldarola ,le spiego :nel consulto precedente ho chiesto un parere cardiologico riguardo una possibile causa per due eventi di fibrillazione atriale ,diciamo che a livello cardiologico ho eseguito tutti gli esami possibili e immaginari anche secondo il Dott Cecchini ,ho eseguito anche esami di secondo livello quale risonanza cardiaca,studio elettrofisiologico e ricerca per mutazioni genetiche cardiache tutto negativo ,ho eseguito anche esami tiroidei quali tsh,ft3 e 4 e antitiroglobulina,nella norma ,ho eseguito un eco alla tiroide è un medico giovane mi ha riferito che ho dei noduletti che ogni tanto possono provocarmi un ipertiroidismo e l ipertiroidismo è una causa della Fa,il mio valore del tsh e 1 ,ma il medico riferiva che con i noduli il tsh può oscillare ,ora io non è che non mi fido ,ma chiederei un parere a lei che è molto più esperto ,per sapere cosa ne pensa di ciò che ha detto questo giovane medico ,grazie .
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i noduletti che non conosco nemmeno di che dimensioni siano, vanno controllati nel tempo o sottoposti all'attenzione di un valido ed esperto Endocrinologo.
Quello che le ha detto il giovane collega è una grandissima fesseria: certamente non si può stabilire con una ecografia se tali moduli siano iperfunzionanti e comunque se lo sono non possono funzionare a corrente alternata.
In questi casi, più che dire panzane, si consiglia una scintigrafia della tiroide per verificare se si tratti di due piccoli adenomi iperfunzionanti: in tal caso risultano ipercaptanti e la tiroide restante ipocaptante.
Ancorchè dagli esami della tiroide che ha fatto e che riferisce perfetti, questa evenienza è veramente improbabile.
Lasci stare il TSH che balla assieme a "ballando con le stelle".
Lei doffre di F.A. atriale parossisitica. Tutto qui.
Stia lontano da caffè, energy drinks, stress di ogni tipo e ovviamente dal fumo di tabacco.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua estrema chiarezza ,se mi consente vorrei chiederle la gentilezza di una sua opinione ancora :come già detto al Dottor Cecchini in precedenza ,per questa fibrillazione atriale sono stato seguito da un cardiologo a parer mio fin troppo scrupoloso (anche il dottor Cecchini lo ha confermato )di Milano che mi ha sottoposto ad una sfilza di esami tra cui :ECG basale e da sforzo ,ecocardio holter 72h(9 bev)tutto nella norma prelievi ematici per emocromo,elettroliti,ormoni tiroidei e catecolamine anche qui tutto nella norma ,si procede ad esami di secondo livello tra cui gastroscopia evidenza un ernia jatale con reflusso e infiammazione in prossimità del fondo gastrico,studio elettrifisiologico endocavitario con stimolazione fino a triplo extrasitimolo non è stata innescata nessuna aritmia ,risonanza cardiaca e cine rmn vedere un eventuale "fibrosi all atrio "secondo il medico non riscontrabile all eco e anche questa negativa ,ricerca per mutazione geni per canalopatie cardiache :SC5Na LQTS,KCNq1 ed altri geni che non ricordo ,nessuna mutazione riscontrata.
So solo che il medico mi ha risvoltato come un calzino non trovando una causa organica per la Fa apparte l etnia jatale che secondo lui è una concausa e non la causa principale ,mi ha invitato ad eseguire un ablazione in caso di recidive .
Ciò che chiedo a lei e :innanzitutto gradirei un suo parere su questa sfilza di esami ,e poi lei mi ha parlato di energi drink ,le dico ciò :negli ultimi tempi prima della FA facevo spesso serate in discoteca ,(mai fumato è mai bevuto ,sono un quasi ingegnere e le parlo con tutta sincerità ed onesta ) e riposavo poco ,bevevo qualche redbull,e mi sentivo spesso stanco proprio per questa deprivazione del sonno,secondo lei potrebbero questi fattori aver inciso su un eventuale ipereccitabilita cardiaca o altro ?ne sarei davvero ma davvero molto grato per questo suo chiarimento ancora ,tanti saluti ,Giulio .
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certamente la sua "vita spericolata" può avere scatenato le crisi di F.A. parossistica.
Tutto quello che aumenta il tono simpatico, specie in un giovane che già per età è simpaticotonico, può scatenare le crisi: il suo cuore le ha detto molto chiaramente di darsi una bella regolata.
Lo ascolti perchè è un organo che parla poco ma quando si scoccia poi sono guai.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ahahah grazie per il consiglio mi ha fatto sorridere ,in ogni caso secondo lei sono eventi molto rari nei giovani ?sto sotto alla trentina di anni.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono infrequenti ma capitano.
Oramai è quasi ingegnere: entri nel ruolo e dato che vicino ai trenta lasci stare le serate scatenate.
Faccia un bel progetto, che le è più consono e non le innesca la F.A.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Le dico che ha perfettamente ragione ,basta serate da ventenni e ora di pensare a qualcosa di più concreto ,grazie Dottore per tutte le informazioni le chiederei un ultima "fesseria",anche perché sono ignorante in materia ,ma il fatto che l atrio tende a fibrillare in questa circostanza ,può fibrillare anche il ventricolo e andare in arresto cardiaco per lo stesso meccanismo in cui fibrilla l atrio in queste circostanze ?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non c'è alcuna correlazione tra la fibrillazione atriale parossistica e la Fibrillazione Ventricolare.
Del resto lei ha eseguito uno studio EFS e non ha vie accessorie.
Metta la testa a posto e stia tranquillo.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di tutto,buonaserata Dottore .