Amore

Buonasera, ho 19 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo bravissimo e speciale che amo. Sono molto legata a lui, è diventato il mio centro e mi rende davvero felice. Mesi fa, settembre 2016, feci un sogno: ho sognato uno dei miei due ex fidanzati, che ho praticamente dimenticato. Al mio risveglio mi sono sentita malissimo, sentivo l'ansia nel petto, e mi veniva da piangere. Mi sentivo in colpa per averlo sognato! Presa dal panico cercavo di non pensarci; successivamente ho iniziato a pensare in particolare all'altro mio ex, ( ne ho avuti due) anche lui dimenticato, per il quale sono stata molto male. Da quel momento l'ansia è aumentata ancora di più , mi dicevo ' non pensarci, non pensarci!!' . Non sapevo, infatti, che piu si cerca di non pensare ad una cosa e piu quel pensiero si alimenta nella tua mente. Il fatto è che a me di tutti e due i miei ex non importa assolutamente nulla, non sono nè gelosa, nè mi mancano. A volte ci sono due o tre giorni in cui sono felice, sembro rinata, quei pensieri non mi fanno piu paura o mi tormentano.( ho provato a far scorrere quei pensieri e in un certo senso ha funzionato, ma poi le ansie tornavano) ;altri giorni invece mi sale il panico e l'ansia, mi batte il cuore forte, e quindi mi vengono i sensi di colpa verso il mio attuale ragazzo a tal punto da farmi dubitare del mio amore verso di lui.
Penso che questi pensieri mi tormentano perchè hanno colpito la cosa piu importante per me, ovvero la mia storia con il mio ragazzo. Ho paura di parlarne con lui perche potrebbe capire male... non voglio fargli del male, non voglio che finisca tutto. Desidero solo ritornare ad essere felice con lui, come un tempo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

le suggerisco di evitare di raccontare al suo ragazzo di quel sogno perché potrebbe fraintendere e questo non sarebbe positivo per nessuno.

Lei, come chiunque altro, non ha ovviamente nessuna responsabilità per ciò che sogna, perciò non ha motivo per sentirsi in colpa.

Il fatto che quel sogno l'abbia così colpita può indicare semplicemente che tiene molto al suo ragazzo e che qualsiasi cosa possa mettere in dubbio o in pericolo il vostro rapporto la spaventa.

Le capita spesso di rimuginare sulla cose?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema non è che hai sognato un tuo ex, ma che ti sei ossessionata su tale sogno.

Hai probabilmente una tendenza a volerti controllare, anche in momenti in cui il controllo è difficile averlo (sogno).

Perciò il tuo problema è molto probabilmente che sei ansiosa, non che fai sogni indesiderati o inspiegabili.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa Massaro.
Si, anche da piccola ho sempre avuto la tendenza a rimuginare...
Da quando sono piccola ho sempre avuto diversi tipi di tic, a volte sparivano e poi ritornavano.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Santonocito.
Il fatto è che non riesco a liberarmi di quei pensieri... sono involontari... a volte se ne vanno e sono tranquilla, altre volte mi sale l'ansia.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da ciò che dici - tic, tendenza a rimuginare, preoccupazioni - soffri probabilmente di un disturbo ossessivo, che sarebbe bene valutare assieme a uno psicologo psicoterapeuta.

Metodi per liberarsi dei pensieri intrusivi ovviamente esistono, ma non si possono insegnare a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Siceramente, dr. Santonocito, ho letto un blog di uno psicologo di questo sito, nel quale ' insegnava' come liberarsi dai pensieri intrusivi, lasciandoli scorrere... ci ho provato e per qualche giorno ha funzionato, poi a volte ritornavano e mi affossavo nel panico. Ad esempio ieri, dopo essermi sfogata su questo sito, mi sentivo benissimo.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ci ho provato e per qualche giorno ha funzionato, poi a volte ritornavano e mi affossavo nel panico
>>>

Ed è proprio per questo che non è ottimale trasmettere questi metodi a distanza: perché funzionano meno bene e si corre così il rischio di sminuirne la portata e l'importanza, oltre all'efficacia.

L'ossessività porta con sé un forte bisogno di controllo, che si traduce nel desiderio di voler far da sé. Ma tale aspetto fa parte del problema, non delle possibili soluzioni:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

La cosa migliore, dal mio punto di vista, è ricercare un aiuto psicologico di persona.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se tende alla rimuginazione, da piccola aveva dei tic e sente un livello d'ansia non accettabile concordo con il dott. Santonocito e le suggerisco anch'io di rivolgersi di persona ad un nostro collega, per lavorare sulla presumibile ossessività di fondo che provoca tutti questi sintomi.