Punteggi patologie da dm5/92 o L. 102/2009 art. 20 co 6?

Egr. Dott.ri,

Sono un soggetto già con invalidità civile, che, vuoi per curiosità, collegata anche ad un interesse diretto, Vi chiede se, la CML, in sede di valutazione di punteggi per le varie patologie, debba oggi basarsi sulle tabelle del DM 5/92 o ex post art. 20 co. 6 della L. 102/2009 ?

Può sembrare retorica come domanda, ma Vi assicuro che, almeno cercando su Google, non si trovano risposte chiare, anzi....tutt'altro!

Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
non mi risulta a tutt'oggi che la previsione di cui all'art.20, comma 6, della Legge 102/2009 sia stata posta in atto.
Ne consegue che per l'invalidità civile resta vigente la tabella in allegato al D.M. 5-2-1992.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie innanzitutto per avermi risposto.

La L. 102, all'art. 20 comma 6, recita che, entro 30 gg, sarebbe stata nominata dal Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali e con il Ministro dell' Economia e delle Finanze una Commissione con il compito di aggiornare le tabelle indicative delle percentuali dell' invalidità civile, già approvate con decreto del Ministro della sanità 5 febbraio 1992. Poi di nuovo: Lo schema di decreto che apporta le eventuali modifiche alle tabelle in attuazione del presente comma e' trasmesso alle Camere per il parere delle Commissioni competenti per materia. Dalla attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

A me risulta che, successivamente, questa tabelle siano state poi redatte. Qui non Le posso allegare nulla, ma se digita su Google Tabelle DL 78/2009 pdf, dovrebbe trovare il documento in pdf, emanato dal Ministero della Salute assieme agli altri, e nel quale compaiono tutti i riferimenti delle leggi precedenti, tra le quali anche il D.M 5/92.

E' questo che mi ha innescato il dubbio che, alla fine, l'INPS, visto che le tabelle sono identiche a quelle che tempo fa loro avevano redatto, siano riusciti a farle approvare, quindi ora sia in vigore e sostitutive a quelle del DM 5/92.

Provi a fare una ricerca con i parametri che Le ho indicato, e vedrà che ciò che dico risulta corretto, almeno stando a queste fonti, mi fa specie che non sia stato pubblicizzato!
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
ribadisco che non sono a conoscenza di un provvedimento normativo che abbia modificato e superato le Tabelle di cui al D.M. 5-2-1992.
Al proposito, nulla di nuovo è riportato nel sito "Handylex", che riporta tutte i provvedimenti legislativi al riguardo:
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=b&d=1500,1501&c=1001

Se si riferisce allo schema di decreto ministeriale N° 507, è stato presentato alla Camera dei Deputati, ma non è stato seguito, per quanto nel so, da un provvedimento legislativo, e quindi il D.M. 5-2-1992 resta tuttora vigente.
Le chiederei pertanto di indicare il link da cui ha dedotto quanto riferisce, onde verificarne l'attendibilità.
Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Esattamente!

Ho ricontrollato, ed è proprio a quello schema di decreto lì.

A questo punto La ringrazio per la pazienza e la conferma.

Nuovamente grazie per l'attenzione e la disponibilità!

Con i più cordiali saluti....