Vampate di calore e cuore

Salve, mio padre, di 64, si è rivolto a un cardiologo perché ha notato che dopo uno sforzo fisico avvertiva una sensazione di calore al viso.
L'elettrocardiogramma non ha rilevato problemi al cuore, ma il cardiologo gli ha comunque prescritto un elettrocardiogramma sotto sforzo che farà tra qualche settimana.
Il medico di famiglia aveva ipotizzato che, non essendoci altri sintomi di possibili patologie critiche, potesse essere un effetto dei farmaci che assume per l'ipertensione, è una possibilità concreta? In caso di problemi al cuore mio padre non dovrebbe presentare altri sintomi oltre al calore al viso? Non ha né affaticamento, né dolore al petto ecc...
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so che farmaci assuma suo padre
Talora i calcio antagonisti possono dare vasodilatazione
É comunque opportuno controllare con lo sforzo sia il comportamento dei valori della PA sia escludere patologie ischemiche

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve, dottore, la ringrazio immensamente per la sua risposta.
Scusi se abuso ancora della sua disponibilità, ma se venisse confermata qualche patologia ischemica sarebbe qualcosa di grave o esistono terapie efficaci?
M'impensierisce un po' il pensiero che mio padre debba prendere ulteriori farmaci oltre a quelli che assume già per l'ipertensione e la bronchite cronica.
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se risultasse ammalato andrebbe curato ...non pensa ?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ovviamente sì :) grazie ancora e buona serata.