Prostatite recidiva

Buongiorno dottori da anni ormai soffro si prostatite (carica 5 anni fa). Alla epoca dopo esami urine, sperma ed ecografie non son risultati batteri e ho fatto una cura antibiotica e antinfiammatoria con unidrox e topster per mesi.. Alla inizio erano 15gg al mese per 3mesi per poi se non ricordo male ridurre e terminare. In tutti questi anni diciamo che son stato relativamente bene nel senso che avevo delle ricadute che magari si risolvevano da sole e in alcuni casi utilizzato topster alla occorrenza. Tuttavia da quanto ho potuto capire il problema si ripresenta quasi ogni volta dopo aver eiaculato. C'è stato un periodo che i sintomi comunque erano molto blandi ed ero molto felice.
Da qualche mese a questa parte tuttavia la situazione é peggiorata nuovamente cioè i sintomi tendono a rimanere quindi sensazione di tensione basso ventre stimolo a urinare una sorta di bruciore addominale soprattutto da seduto, tant'è che ho effettuato visita urologica in questi giorni.
Nessun esame, solo ecografia transrettale dal quale il medico.mi ha detto risulta un ascesso. Io alla visione della eco ho visto un piccolo cerchietto nero. Mi ha fatto un massaggio prostatico dolorosissimo con fuoriuscita di liquido giallastro e mi ha prescritto nuovamente la terapia antibiotica, la stessa, e in più altri 4 massaggi
Sono un ragazzo in forma che da un po mangia soprattutto vegetale, senza latticini pochissima.carne soprattutto bianca e molta frutta e verdura, bevo raramente e mi mantengo allenato.
Vi chiedo quindi se la terapia possa essere giusta ?
Il fastidio più grosso ce l ho appena vado a letto la sera dove finché non dormo sento fastidi diffusi alla zona pubica e tendo ad andare in bagno anche se non devo.. La notte mi alzo una sola volta.
Grazie per l attenzione

[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
l'ipotesi di un ascesso intraprostatico e' possibile.
I massaggi prostatici sono una terapia che si usa da molto tempo e ognuno ha le sue abitudini e la sua esperienza .
Gli antibiotici in una infezione batterica sono adatti;se possibile dovrebbero essere scelti sulla guida di esami specifici ( come la spermiocoltura da lei ricordata).
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta.
L ascesso prostatico implica che sia presente una infezione batterica? Perché negli anni precedenti non risultò nulla. Questa volta però il medico non mi HS fatto fare esami.
Inoltre con un ciclo lungo come questo che sto rifacendo ci sono possibilità di eliminare l ascesso? Grazie
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
si guarisce sicuramente,termini la terapia consigliata poi a suo tempo si faranno i controlli necessari.
Buona serata.
Dr gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la aggiornò sulla situazione. Ho finito il primo ciclo di 15gg unidrox e topster. La situazione era.migliorata (a mio avviso sarebbe migliorata comunque ugualmente) fino a due giorni fa che dopo un eiaculazione i sintomi son ricomparsi soprattutto la notte e la mattina presto che mi alzo con un dolore alla vescica. Nel frattempo ho effettuato 2 massaggi prostatici abbastanza dolorosi con fuoriuscita di liquido (pus a detta dell urologo).
Le chiedo se in situazioni di normalità durante il massaggio non deve uscire questo liquido?
Inoltre l urologo mi ha consigliato di eiaculare spesso, ma se lo faccio so che sto male..purtroppo ora non ho una partner e devo procedere con masturbazione.
Lei cosa pensa? La cura farà il suo effetto a lungo andare?
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
durante un massaggio prostatico normalmente non esce nulla al piu'della secrezione prostatica chiara e filante in caso di semplice congestione della ghiandola.
Se nel suo caso e'pus e'diverso.
Faccia una attivita'sessuale,a mio parere,normale senza esagerazioni che va sempre bene.
I tempi di guarigione non sono prevedibili ma mai brevi.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la aggiornò. Purtroppo nonostante stia completato il secondo ciclo di cura i dolori al basso ventre ci sono sempre soprattutto da seduto associati a uno stimolo di urinare. Inoltre la mattina al risveglio é come se la vescica fosse molto dolente.
Lei pensa che devo continuare la cura e valutare successivamente?. Grazie
[#7]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve
penso sia utile un anticipo di valutazione dal suo Curante .Buona giornata