Blefaroplastica superiore

Buongiorno, egregi Dottori.
Mi sono sottoposta 8 giorni fa ad un intervento di blefaroplastica superiore.
Ad oggi la situazione é la seguente: i lividi residuano solamente allo zigomo sinistro e alle estremità delle due cicatrici sulla palpebra, lividi che maschero con correttore stick.
Le cicatrici mi sembrano venute bene, sono già poco visibili, simmetriche, dalla linea netta.
Residua gonfiore diffuso, sia sulle palpebre (specie a sinistra), sia sulla parte alta del volto, ma nulla di eclatante, tanto che se avessi saputo che il decorso sarebbe stato questo, avrei preventivato meno ferie dal lavoro, rientrando oggi e non la settimana prossima.
Vengo al punto: la parte sinistra mi é apparsa fin da subito quella che aveva maggiormente sofferto, tanto che nell'immediato post operatorio la palpebra era molto più scura e gonfia dell'altra.
Tutt'ora, mentre a destra non percepisco nulla, a sinistra ho un "peso" costante sull'occhio, sento che la palpebra "tira', ed inoltre se mi abbasso repentinamente percepisco fastidio.
Inoltre l'occhio sinistro, specie la mattina, é tangibilmente più chiuso del destro, facendo risaltare una poco piacevole asimmetria che prima non esisteva.
Ho poi avuto problemi di vista molto appannata e sdoppiata per diversi giorni, la qual cosa si é ridotta, ma un minimo persiste tutt'ora.
Volevo chiedervi un parere circa quanto esposto.
É un decorso normale, dato il poco tempo trascorso dall'intervento?
Avrò il secondo controllo con il chirurgo (il primo é stato quello della rimozione dei punti) fra una settimana.
Nel frattempo, vorrei mettere una crema di prevenzione cheloidi sulle cicatrici, ma il farmacista sostiene che non ne esistono di adatte alla delicata zona del contorno occhi...é mai possibile?
Chi ha eseguito l'intervento dice che posso fare a meno di qualsiasi tipo di crema (a parte lo schermo totale U.V.), perché sarebbe inutile, e mi ha comunque lasciata libera di metterla.
So che quella che sembrerebbe la migliore (Dermatix) é controindicata per gli occhi...non potete darmi un altro suggerimento su questo tema?
Grazie molte fin da adesso.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Gentile utente, sono d'accordo con il suo chirurgo, ora è troppo presto per curare la cicatrice e sicuramente mettere il silicone in questa fase non è buona idea.
Le consiglierei di seguire alla lettera i suggerimenti del suo chirurgo e non affidarsi al fai da te o ,peggio, dai consigli di altri.
Il decorso peraltro pare corretto e regolare
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Quindi secondo lei questa asimmetria nell'apertura dei due occhi é, ad oggi, a 10 giorni dall'intervento, da considerarsi normale come anche la lacrimazione/bruciore quando mi stanco la vista è questa "pesantezza" (mi scusi, ma non so definirla meglio) alla cicatrice sinistra (parte che ha l'occhio meno aperto)?
Grazie ancora molte se avrà modo di dirimere questi miei dubbi.