Pieghe improvvise sotto gli occhi

Salve a tutti,
vorrei chiedervi un parere a proposito di ciò che mi sta capitando.

Esattamente 3 settimane fa, al mio risveglio, mi sono guardata allo specchio e ho notato due profonde pieghe sotto gli occhi, semicircolari, simmetriche, che mai ho avuto in vita mia. Al contrario, ho la tendenza ad avere gli occhi "incavati" e la pelle intorno piatta e tirata. Il fenomeno è talmente tanto inusuale ed evidente per me che da un giorno all'altro non solo mi sento una decina di anni in più solo sugli occhi, ma non riesco neanche più a truccarmi come ho sempre fatto, perché qualsiasi prodotto vada ad applicare produce un effetto decisamente antiestetico.
La profondità delle pieghe varia durante il giorno (la mattina sono molto evidenti, poi tendono ad attenuarsi, un paio di volte sono quasi scomparse) e in 3 settimane ho notato un lievissimo miglioramento.
Nei giorni passati ho accusato ipersensibilità alla luce (una sera ho dovuto tenere gli occhiali da sole in casa), piccole lacrimazioni spontanee, lievissime irritazioni agli occhi, difficoltà visive in serata. Paradossalmente, dopo una lacrimazione abbondante, le pieghe si attenuano, anche se gli occhi restano piccoli e rossi per tutto il resto della giornata. Inoltre ho notato che, internamente, la pelle tra l'occhio e la palpebra presenta zone bianche più ampie del solito, e dai bordi molto marcati. Penso di aver avuto anche, sporadicamente, qualche decimo di febbre. Applicando creme idratanti avverto un lieve bruciore.
Qualche giorno fa mi sono sottoposta a delle visite, ho scoperto di avere un piccolo "problema" di astigmatismo (0.25 ad occhio), ma nessuna diagnosi per quanto riguarda l'origine di queste pieghe. E' stata avanzata l'ipotesi di una forma di congiuntivite influenzale che, ad ogni modo, sembra stia passando da sola e per questo motivo non mi è stato prescritto alcun medicinale. Non soffro di allergie.
Ora vorrei chiedervi un parere, perché alla fine dei conti queste pieghe non sono andate via, sono passate 3 settimane e oltre al fattore estetico che mi sta demoralizzando, i miei occhi non sono più quelli di prima.

Di cosa si può trattare? Le pieghe andranno via? Devo aspettare l'evoluzione dei fatti oppure posso intervenire anche ora, magari con qualche farmaco non molto forte?
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.ma,

non mi preoccuperei.
Dal momento che ha avvertito anche altri sintomi (bruciore, lacrimazione...), potrebbe trattarsi di una lieve blefarite (infiammazione palpebrale).

Provi ad utilizzare qualche garza lenitiva unitamente ad una cremina per il contorno palpebrale.
Chieda pure in farmacia.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!
In questi giorni ho iniziato ad applicare l'olio di Argan sotto gli occhi, e già così le pieghe si sono ridimensionate; la loro profondità non è costante ma comunque è inferiore rispetto alle settimane precedenti. Per quanto riguarda gli occhi facilmente irritabili, in erboristeria mi hanno consigliato Apropos gocce oculari idratanti e lenitive. Spero che questo sia sufficiente.